Cari amici,

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Italia e l’Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, un tema nel quale ricercatori svizzeri e francesi sono particolarmente impegnati.

L’appuntamento di giovedì 16 novembre,  alle ore 18.30, è intitolato  “Dalla Madreperla ai Materiali del Futuro” e vedrà la partecipazione di Tommaso Magrini dell’MSc ETH di Zurigo e di Massimo Appolloni del Museo Civico di Zoologia di Roma; un biotecnologo e uno zoologo che  si affiancheranno per presentare altrettanti esempi di come l’innovazione tecnologica prenda spunto da alcune strutture di organismi animali, in questo caso i molluschi.

Dalla descrizione della struttura che costituisce la madreperla, e dalla sua evoluzione, si passerà ad analizzare i materiali compositi che la Natura ha sviluppato nel corso di miliardi di anni. La madreperla, in forza della sua particolare “architettura”, costituisce uno dei materiali più robusti che si conoscano. Per questo si sta tentando di ricreare una struttura simile per la fabbricazione di oggetti conduttivi e resistenti alle alte temperature.

Per saperne di più, visitate la pagina: http://www.museodizoologia.it/evento/due-incontri-dedicati-alla-biomimetica-16-23-novembre/

Vi aspettiamo!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." alt="cid:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." _mf_state="1" title="null">

Filomena Giustino

U.O. Musei Scientifici, Planetario e Museo Civico di Zoologia 

Via Ulisse Aldrovandi, 18  - 00197 Roma. Tel.: +39 06 67109275

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.museodizoologia.it

Abbiamo inserito il Vostro indirizzo di posta elettronica nella  mailing list del Museo allo scopo di inviarVi comunicazioni informative. I destinatari della mail sono in copia nascosta. Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. Potete perciò opporVi, ai sensi del Dlgs 196/2003, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che Vi riguardano, rispondendo a questa mail specificando l’indirizzo che volete venga cancellato.