Dal 20 al 22 ottobre sbarca a Genova il BOOK PRIDE, la fiera degli editori indipendenti organizzata da ODEI / Osservatorio degli Editori Indipendenti.
Potete trovare Exòrma allo stand 17, sotto i portici del Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Exòrma pubblica letteratura, letterature di viaggio, saggistica, con particolare attenzione agli aspetti antropologici, estetici, all’attualità dei temi sociali, alla divulgazione di arte, storia, scienza.

GLI EVENTI:
L'ESILIO DEI MOSCERINI DANZANTI GIAPPONESI di MARINO MAGLIANI // Venerdì 20 ore 19:00 - Sala Liguria
Un esule volontario tra partenze e ritorni alla sua terra di origine, quel lembo del ponente ligure tra mare, montagna e frontiera, “appendice di quel corpo piegato davanti al mare, cui danno il nome di Liguria”
Con l'autore interviene Bruno Morchio (scrittore)


GOLIATH E LA BALENA IMMAGINATA. L’ARCHETIPO DELLA BALENA IN LETTERATURA, ANTROPOLOGIA E ARTE // Venerdì 20ore 20:00
- Sala Minor Consiglio
Con Matteo Meschiari, scrittore e antropologo e Claudia Losi, artista.
Sarà proiettato un estratto del video "Les Funérailles de la Baleine" di Claudia Losi, diretto da Daniele Signaroldi, con VINICIO CAPOSSELA e Antonio Marras.


LA BALENA DI PIAZZA SAVOIA. L’IMMAGINARIO CHE AVEVAMO IN DOTE di LEOPOLDO SANTOVINCENZO //Sabato 21 ore 17:00 - Sala Camino
La vicenda del cinema popolare si intreccia con la vera e appassionante storia della balena Goliath. La balena e il cinema, epici protagonisti di una stagione avventurosa.
Con l'autore interverranno Massimo Bacigalupo (Università Degli Studi di Genova) e Jean Rezzonico.
Sarà proiettato un videoclip del regista ungherese Jurg Slabbert, sul misterioso viaggio della balena Goliath in Europa negli anni della guerra fredda.

E poi...
4 EDITORI dietro un bancone spillano BIRRA e raccontano LIBRI! // Sabato 21 ore 22:30 - Dallorso il paradiso della Pinsa
Gli editori di Edizioni Black Coffee, CasaSirio Editore, Exòrma Edizioni e L'orma editore saranno mastri birrai; Dallorso il paradiso della Pinsa, uno dei locali con le birre più buone di tutta Genova, sabato 21 ottobrealle ore 22:30, potrete trovare gli editori dietro al bancone per raccontare libri associandoli a buonissime birre artigianali.