Gli Italiani dell'Altrove
Catalani di Alghero

 

Minoranze linguistiche storiche d'Italia

Catalani di Alghero

21 ottobre 2017
Piazza Guglielmo Marconi, 8 - Roma

Incontri con le Minoranze Linguistiche Storiche d'Italia

21 ottobre 2017, dalle 10:00

Istituto centrale per la demoetnoantropologia-ICDe
Museo delle Civiltà - museo delle arti e tradizioni popolari

Il Museo delle Civiltà ospita, nella sala convegni Diego Carpitelli del museo delle arti e tradizioni popolari, la conferenza a cura dell'Istituto centrale per la demoetnoantropologia-ICDe, dedicata al progetto "Gli Italiani dell'Altrove": un progetto che vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle Minoranze Linguistiche Storiche d'Italia, con il loro peculiare patrimonio culturale immateriale. In particolare si intende richiamare l'esperienza storica condivisa di accoglienza e integrazione, ma anche di conservazione dell'identità di "altri" che vengono da "altrove", senza dimenticare l'attualità del tema dell'immigrazione nel nostro Paese.
Si è scelto di chiedere un contributo a studiosi e protagonisti di queste storie di accoglienza e di proporre un'immagine viva delle Minoranze Linguistiche Storiche d'Italia, dando spazio anche a reading letterari, musica, tradizione alimentare.

Programma

Museo delle civiltà
Piazza Guglielmo Marconi 14 - 00144 Roma Eur
Tel. +39 06 549521 - Fax +39 06 54952310
www.museocivilta.beniculturali.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Facebook | Twitter | Instagram