Cari amici,

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Italia e l’Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, un tema nel quale ricercatori svizzeri e francesi sono particolarmente impegnati.

L’appuntamento di giovedì 16 novembre,  alle ore 18.30, è intitolato  “Dalla Madreperla ai Materiali del Futuro” e vedrà la partecipazione di Tommaso Magrini dell’MSc ETH di Zurigo e di Massimo Appolloni del Museo Civico di Zoologia di Roma; un biotecnologo e uno zoologo che  si affiancheranno per presentare altrettanti esempi di come l’innovazione tecnologica prenda spunto da alcune strutture di organismi animali, in questo caso i molluschi.

Dalla descrizione della struttura che costituisce la madreperla, e dalla sua evoluzione, si passerà ad analizzare i materiali compositi che la Natura ha sviluppato nel corso di miliardi di anni. La madreperla, in forza della sua particolare “architettura”, costituisce uno dei materiali più robusti che si conoscano. Per questo si sta tentando di ricreare una struttura simile per la fabbricazione di oggetti conduttivi e resistenti alle alte temperature.

Per saperne di più, visitate la pagina: http://www.museodizoologia.it/evento/due-incontri-dedicati-alla-biomimetica-16-23-novembre/

Vi aspettiamo!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." alt="cid:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." _mf_state="1" title="null">

Filomena Giustino

Roma, 30 ott – La drammatica situazione di caos, degrado e insicurezza che, a Roma, si registra in quel quadrante che parte dalla stazione Termini e arriva fino a piazza Vittorio è ormai noto anche a chi frequenti la capitale solo sporadicamente. Eppure persiste, al di là delle evidenze, una pubblicistica buonista volta a fare dell’Esquilino “l’isola felice e multietnica di Roma”.

Over the past few months, there has been a clear attempt by Saudi Arabia, in particular by the Crown Prince Muhammad bin Salman, to strengthrelations with Shia Arab politicians in the region. 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Musei

POLO MUSEALE DELL’UMBRIA

San Giustino. Al Castello Bufalini sabato e domenica la Fiera “Sapori e Mestieri”

Perugia, 20/10/17

Continuano le iniziative al Castello Bufalini di San Giustino (PG). La storica struttura resterà, infatti, aperta, sabato 21 e domenica 22 ottobre in occasione della Fiera Sapori e Mestieri organizzata dal Comune.