Nel 2011 nel corso del master in africanistica conseguito presso l'Isiao, decido di istituire un sito www.africanpeople.it dove archiviare con cadenza settimanale tutte le informazioni ed il materiale prezioso che i colleghi africanisti più esperti ci trasmettevano. Per farlo invento una weekly review. In esso vengono poi pubblicati il mio libro "La Namibia e i suoi popoli", la proiezione della mostra multimediale organizzata presso l'Isiao, con fotografie su tela, il documentario e gli atti delle varie conferenze che hanno avuto luogo presso il Ministero degli affari esteri. Problemi poi di ordine giuridico ci spingono a registrarci presso il Tribunale di Roma e dare avvio ad una vera e propria testata giornalistica nello scorso luglio dal nome Africanpeople review, con le figure previste dell'editore e del direttore responsabile.

Questa rivista culturale avrà l'obiettivo di dare voce alla cultura africana, in tutte le su sfaccettature, con la istituzione di ben 10 rubriche iniziali. Inoltre, in un progetto di ampio respiro, darà voce all'Africa con programmi radiofonici, conferenze e musica trasmessi tramite web. Questo è quanto scrivevo nei miei appunti, riversati poi sul sito web.

L'esigenza intellettuale nasce, come scrivo in occasione della Giornata dell'Africa 2011, dalla constatazione che: "Sono maturi i tempi per focalizzare l'attenzione sull'Africa che oggi più che mai ci disorienta con il clamore delle sue rivoluzioni scoppiate ovunque nel Nord del continente nell'avvio del processo di democratizzazione. Oggi non è quindi più una scelta per ciascuno di noi interessarsi all'Africa; è l'Africa a bussare prepotentemente alle porte del nostro Paese, attraccando con imbarcazioni di fortuna nei porti dell'estremo Sud del nostro Paese". Ecco quindi nascere il sito Africanpeople che offre un blog sulle notizie in primo piano di politica italiana in Africa, e non solo".

Con Africanpeoplenews vogliamo dare molta più voce ai concittadini africani. Molti di loro sono italiani come noi, cosa che ci riesce difficile accettare perché in altri Paesi europei come la Francia e la Gran Bretagna gli immigrati sono arrivati alla terza generazione. Bisognerebbe cercare nelle loro parole le loro tradizioni e coinvolgerli direttamente poiché spesso parliamo a loro nome.

Maggio 2013: in occasione de "La Giornata dell'Africa" ci siamo finalmente presentati come équipe di Africanpeople review, presentata presso la Farnesina lo scorso 23 aprile, alla presenza del giornalista Roberto Di Giovanpaolo, che ha promosso la diffusione della neorivista in quanto la prima ad apparire sullo scenario italiano su questa materia: frutto infatti della collaborazione di scienziati ed africanisti professionisti, giornalisti, analisti di politica internazionale, professori di ogni ordine e grado, medici, geografi e così via riesce sola a rispondere alle problematiche concernenti un continente sconosciuto ai più, dal punto di vista storico, diplomatico, geografico e politico. Dovrà avere un duplice punto di vista, degli intellettuali italiani appassionati e studiosi d'Africa, e degli Africani presenti sul 32

 

nostro territorio. Quindi permetterà proprio lo sviluppo della comunicazione tra popoli e genti diverse.

Promuoverà pertanto la collaborazione di immigrati africani in Italia, che ci consentirà di avere un punto di vista africano della realtà da descrivere, nel continente africano sia europeo. Ciò ne consentirà anche una maggiore integrazione. La rivista si pone l'obiettivo di fare da trait d'union tra il mondo intellettuale, politico e il popolo, italiano e non, presente sul territorio. Lo scopo pertanto è anche sociale. La divulgazione in tutto il Paese della rivista (divenuta giornale-radio web) è auspicata così come la
collaborazione di studenti e professori che vogliano aderirvi. Il progetto va ampliandosi con la radioweb che renderà pluridimensionali le potenzialità comunicazione: di ascolto e ricezione di informazioni a livello mondiale, sia tramite gli scritti sia tramite la produzione musicale e di trasmissione alive di conferenze e relativo ascolto.


Più letti

Lunedì, 25 Settembre 2017
La marimba
Lunedì, 25 Settembre 2017
Emanuela Scarponi -Editor-
Lunedì, 25 Settembre 2017
Polar bear in island
Lunedì, 25 Settembre 2017
Lo stenografo parlamentare
Lunedì, 25 Settembre 2017
Conferenza MAE

Ultime news

Lunedì, 25 Settembre 2017
Riforma Onu in base alla risoluzione
Lunedì, 25 Settembre 2017
The wall paintings in southern Africa
Lunedì, 25 Settembre 2017
Aurora boreale
Lunedì, 25 Settembre 2017
Polar bear in island
Lunedì, 25 Settembre 2017
Conferenza MAE