Emanuela Scarponi -Editor-
Emanuela Scarponi nasce il 28 gennaio 1965, in una Roma innevata, all'alba, All'età di 11 anni - siamo nel 1976 - compie il suo primo viaggio all'estero. Negli anni successivi visita l'Europa ed all'età di 16 anni ha già raggiunto l'Asia attraversando lo Stretto dei Dardanelli e l'Africa, tramite lo Stretto di Gibilterra. Nel 1982 sì iscrive all'Università, alla facoltà di Lingue e Letterature straniere, seguendo i corsi di lingue inglese, francese e spagnola, si specializza quindi in letteratura africana in lingua inglese con una tesi sull'Opera teatrale di Wole Soyinka. presso il Commonwealth Institute di Londra, città dove vive per circa un anno.
Si laurea a pieni voti all'Università LUMSA di Roma all'età di 22 anni con 25 esami e con utesi sperimentale su Wole Soyinka, scrittore nigeriano che vince il Premio Nobel nel dicembre 1986, a 3 mesi dalla discussione della tesi: intervista Wole Soyinka a Roma nel febbraio 1987.
Riceve una borsa di studio per la sua laurea da Giovanni Spadolini.
Compie il suo primo viaggio intercontinentale negli Stati Uniti nell'estate del 1987, dove visita tutti i musei di arte africana di New York.
Diventa membro onorarioordinario dell'ISIAO per alti meriti conseguiti nel settore e pubblica il suo primo articolo sulla rivista accademica Africa - ISIAO - riguardo il Seminario internazionale di studi africani tenutosi a Castelporziano promosso dal senatore Fanfani.
Nel 1990 collabora con la RAI in qualità di assistente ai programmi per il concorso Maria Callas, Voci nuove per la lirica, come esperta di pianoforte e di musica classica.
Compie il suo primo lungo viaggio esplorativo nell'Africa Sud-sahariana nel 1988 attraversando in bus Tanzania, Zambia, Zimbabwe e Botswana per circa 2 mesi. Seguono poi viaggi in Sud Africa, Namibia dove torna varie volte attratta dalle popolazioni autoctone; visita Marocco e Tunisia nel Nord Africa; mentre alterna i suoi viaggi in Africa con altri esplorando diversi continenti del mondo.
Di tutti i suoi viaggi conserva materiale fotografico e film. Ad Angkor Wat in Cambogia (viaggio effettuato nel 1996) si appassiona alla fotografia. Reincontra Wole Soyinka nel 1998 a Siena in occasione delle elezioni tenutesi nel suo Paese, e poi a Roma, nel 2007.
Professoressa di lingue (inglese, francese e spagnolo), dal 1987 al 1992 si dedica all'insegnamento delle lingue inglese e francese nelle scuole secondarie superiori statali e non; nel 1992 diviene Stenografo parlamentare come il suo amato Charles Dickens, cui dedica la sua prima raccolta di poesie; e si specializza, attraverso gli anni, nell'arte della parola, imparando a tradurre le proprie emozioni in arte letteraria. Diviene scrittrice: prima autore, poi editore-autore e giornalista-africanista assieme, dando avvio ad un giornale-radio web sull'Afirca in collaborazione con l'Isiao ed i suoi membri. Tra le altre si annoverano numerose poesie, libri scientifici sull'Africa.
Nel 2011 nel corso del master in africanistica conseguito presso l'Isiao, decide di istituire un sito www.africanpeople.it dove archiviare con cadenza settimanale tutte le informazioni ed il materiale prezioso dei colleghi africanisti più esperti. Per farlo si inventa una weekly review. In esso vengono poi pubblicati il libro "La Namibia e i suoi popoli", la proiezione della mostra multimediale organizzata presso l'Isiao, con fotografie su tela, il documentario e gli atti delle varie conferenze che hanno avuto luogo presso il Ministero degli affari esteri.
Problemi poi di ordine giuridico spingono a registrare il sito presso il Tribunale di Roma e dare avvio ad una vera e propria testata giornalistica nel luglio 2009 dal nome Africanpeople review, con le figure previste dell'editore e del direttore responsabile.
Questa rivista culturale avrà l'obiettivo di dare voce alla cultura africana, in tutte le su sfaccettature, con la istituzione di ben 10 rubriche iniziali. Inoltre, in un progetto di ampio respiro, darà voce all'Africa con programmi radiofonici, conferenze e musica trasmessi tramite web. Questo è quanto scrivevo nei miei appunti, riversati poi sul sito web.
L'esigenza intellettuale nasce, come scrivo in occasione della Giornata dell'Africa 2011, dalla constatazione che: "Sono maturi i tempi per focalizzare l'attenzione sull'Africa che oggi più che mai ci disorienta con il clamore delle sue rivoluzioni scoppiate ovunque nel Nord del continente nell'avvio del processo di democratizzazione. Oggi non è quindi più una scelta per ciascuno di noi interessarsi all'Africa; è l'Africa a bussare prepotentemente alle porte del nostro Paese, attraccando con imbarcazioni di fortuna nei porti dell'estremo Sud del nostro Paese". Ecco quindi nascere il sito Africanpeople che offre un blog sulle notizie in primo piano di politica italiana in Africa, e non solo".
Con Africanpeoplenews vogliamo dare molta più voce ai concittadini africani. Molti di loro sono italiani come noi, cosa che ci riesce difficile accettare perché in altri Paesi europei come la Francia e la Gran Bretagna gli immigrati sono arrivati alla terza generazione. Bisognerebbe cercare nelle loro parole le loro tradizioni e coinvolgerli direttamente poiché spesso parliamo a loro nome.
Maggio 2013: in occasione de "La Giornata dell'Africa" ci siamo finalmente presentati come équipe di Africanpeople review, presentata presso la Farnesina lo scorso 23 aprile, alla presenza del giornalista Roberto Di Giovanpaolo, che ha promosso la diffusione della neorivista in quanto la prima ad apparire sullo scenario italiano su questa materia: frutto infatti della collaborazione di scienziati ed africanisti professionisti, giornalisti, analisti di politica internazionale, professori di ogni ordine e grado, medici, geografi e così via riesce sola a rispondere alle problematiche concernenti un continente sconosciuto ai più, dal punto di vista storico, diplomatico, geografico e politico. Dovrà avere un duplice punto di vista, degli intellettuali italiani appassionati e studiosi d'Africa, e degli Africani presenti sul nostro territorio. Quindi permetterà proprio lo sviluppo della comunicazione tra popoli e genti diverse.
Promuoverà pertanto la collaborazione di immigrati africani in Italia, che ci consentirà di avere un punto di vista africano della realtà da descrivere, qualunque essa sia, nel continente africano ed europeo. Ciò ne consentirà anche una maggiore integrazione. La rivista si pone l'obiettivo di fare da trait d'union tra il mondo intellettuale, politico e il popolo, italiano e non, presente sul territorio. Lo scopo pertanto è anche sociale. La divulgazione in tutto il Paese della rivista (che diventerà presto giornale-radio web) è auspicata così come la collaborazione di studenti e professori che vogliano aderirvi. Il progetto va ampliandosi e stiamo pianificando la collaborazione con una radioweb che renderà pluridimensionali le potenzialità comunicazione: di ascolto e ricezione di informazioni a livello mondiale, sia tramite gli scritti sia tramite l'ascolto.
presentazione del giornale-radio web Africanpeople news
Prof.ssa Scarponi Emanuela, editore. Ringrazio tutti coloro che mi hanno invitato e che si sono resi disponibili ad organizzare la conferenza Emergenza Cie presso il Senato della Repubblica e le problematiche ad essi connessi, di cui ogni giorno ormai sentiamo parlare senza sosta.
Appare opportuno in questa occasione il mio intervento a fine conferenza, come editore della testata giornalistica Africanpeoplenews, che si pone l'obiettivo innovativo, in quanto prima ad apparire sullo scenario italiano, di dare voce alla cultura africana ed alle problematiche ad essa connesse, in tutte le sue sfaccettature, ivi incluso l'argomento oggi all'ordine del giorno.
Inoltre, in un progetto di ampio respiro, la testata giornalistica si pone l'obiettivo di dare voce all'Africa con programmi radiofonici e la trasmissione in diretta di conferenze ed altro tramite radioweb Africanpeoplenews, che sta trasmettendo ora.
In un rapporto di interdipendenza tra etnie diverse presenti sul nostro territorio come i tempi impongono, la testata dovrà godere di un duplice punto di vista, degli intellettuali italiani appassionati e studiosi d'Africa, e degli Africani presenti sul nostro territorio. Promuoverà pertanto la collaborazione di immigrati africani in Italia, che ci consentirà di avere il loro punto di vista oltre al nostro. Ciò ne consentirà anche una maggiore integrazione.
Nel maggio 2013, in occasione de "La Giornata dell'Africa", ci siamo finalmente presentati come équipe di Africanpeople review: frutto infatti della collaborazione di scienziati ed africanisti professionisti, giornalisti, analisti di politica internazionale, professori di ogni ordine e grado, medici, geografi e così via riesce sola a rispondere alle problematiche concernenti un continente sconosciuto ai più, dal punto di vista storico, diplomatico, geografico e politico.
Tra gli altri appuntamenti, l'11 dicembre scorso l'équipe del giornale-radio Africanpeoplenews ha curato la trasmissione della Conferenza organizzata presso Palazzo Marini alla Camera dei deputati da Casa Africa dedicata alla Commemorazione dei fratelli, sorelle ed i figli che hanno perso la vita nel deserto, nel Mar Mediterraneo e a Lampedusa, cui hanno partecipato Gemma Vecchio, l'onorevole Lorenzo Cesa, il Portavoce dei rifugiati politici Kibrom Prof. Samulumba, docente dell'Università dell'Aquila e Kinshasa e l'onorevole Gabriella Carlucci.
Il 28 dicembre scorso l'équipe di Africanpeoplenews ha avviato la programmazione radiofonica, pur in via sperimentale, mandando in onda un concerto per piano, che renderà pluridimensionali le potenzialità della comunicazione in senso ampio: trasmissione e ricezione di informazioni a livello di rete mondiale, sia tramite scritti sia tramite radio.
A neanche un anno dalla sua apertura, Africanpeoplenews sta diventando un importante punto di riferimento per esperti, giornalisti, politici, e cultori della materia; si denota inoltre grande entusiasmo in tutta Italia da parte degli Africani stessi. La redazione si sta ampliando con sedi a Milano e Trieste in Italia, e Londra, Malta, Namibia, Egitto, Angola, Nigeria, Sud Africa e Madagascar all'estero.
I tempi maturano ed oggi Africanpeoplenews vuole proporsi come organo di informazione anche radiofonico concernente l'Africa, dando voce ai concittadini africani italiani: molti di loro sono già tali, cosa che ci riesce difficile comprendere e accettare ma in Paesi europei come la Francia e la Gran Bretagna gli immigrati sono arrivati alla terza generazione e, poiché spesso parliamo a loro nome, bisognerebbe cercare di coinvolgendoli direttamente.
La testata infine si pone l'obiettivo di fare da trait d'union tra il mondo intellettuale, politico e la popolazione, italiana e non, presente sul territorio. Lo scopo pertanto è decisamente sociale. Si auspica pertanto la divulgazione in tutto il Paese del giornale-radio web, di cui siamo portavoce, e la collaborazione di tutti coloro che vogliano aderirvi.
Editore Emanuela Scarponi
REDAZIONE
editorial board Editor: Emanuela Scarponi, Master di perfezionamento in studi africani. onorary director: Roberto Di Giovanpaolo,
Editorial director: Emanuele Barrachia Neuhof, Redazione: Tel/Fax 06-874599645
Advising Editorial Team Architettura: Maurizio Scarponi Politica Internazionale: Carlo Alberto Tabacchi Storia dei Paesi afro-asiatici: Liliana Mosca Imprenditore: Luigi Sarpi Arte e spettacolo: Cristina Pattaro Scienza e Tecnologia: Bruno Grassetti Agronomia: Maria Luisa Canavero Veterinaria: Paolo Bassi Medicina Tropicale: Eugenio Totti Antropologia: Valeria Luongo Antonella Napoli, giornalista paralmentare africanista Economia: De Ioanna Antropologa: Sara Rizzi Rapporti Afro-caraibici: Francesco Vozza Rosamaria Susanna Barbàra, sociologa Coordinatrice eventi interculturali Milano-Trieste-Roma: Prof.ssa Federica Del Piero redazione Trieste: collaboratrice Gabriella Taddeo, consigliere comunale Trieste per le pari opportunità. webmaster and site management: Andrea Angioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333.52.11.692 Medicina tropicale: Tiberio Damiani Fotografia: Patrizia Dottori Regista: Patrizia Fregonese Compositore, arrangiatore, filmaker Tiziano Novelli programmi radio africanpeoplenews: Mitia Adesso Foreign Correspondents: ANGOLA: www.angolitaly.it Burkina Faso: Embassy in Italy via Venti Settembre 86 Rome Italy tel. 00390642010611 GHANA: on. Victor Emeka Okeada comune di roma TANZANIA: ANNA MRIO MADAGASCAR: ERMINIO CAPUTO Attualità: Mark Lowe Capo Verde: Costa Moreno Jessica Egitto: Labib Ghobrial Egitto: Journalist of Nile News: M. Yossef Ismail Israele: Donato Amato Amil Namibia: Petter Johannesen Nigeria: Wole Soyinka Sud Africa: Vivien Kietzmann Costa d'Avorio: Maria Gabriella Romani Malta: Luca Caramagna -Commissione rifugiati Malta Collaboratori ISIAO Amani Yao Jacques Bazerao Igor Carmignani Federico D'Alessandro Gian Maria Di Florio Nico Di Giulio Francesca Esposito Mattia Rocco Mahoìele Castigo Agost Mbabia Adalbert Momo Tchoupa Lionel Romano Riccardo Marcucci Chiara Quintarelli Flavia Marcucci Chiara Proto Maria Saltalamacchia Martina.
Conferenza organizzata presso Palazzo Marini alla Camera dei deputati da Casa Africa Onorevole Gabriella Carlucci
Gemma Vecchio Casa Africa
prof. ssa Emanuela Scarponi, editore
Il dottor Emanuele Barrachìa, direttore responsabile, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ci ricorda i criteri da seguire per la pubblicazione dei nostri scritti in base a parametri giornalistici:
Il giornalismo è una vocazione ma si può anche diventare giornalisti “improvvisati". Non perdere mai la “obiettività” nel dare informazioni La psicologia del lettore: le diverse tipologie di lettori La raccolta delle informazioni: le diverse tipologie di reperimenti La riunione di redazione: direttive e assegnazione dei “compiti” L’elaborazione delle informazioni raccolte L’importanza di un titolo: interessare il lettore L’intervista le diverse tipologie: “faccia a faccia” con cam., “telefonica”, “via email”; fasi preparatorie e scaletta delle domande L’archiviazione delle informazioni L’informazione filmata dei telegiornali Il segreto professionale, leggi e codice deontologico La bravura del giornalista nel semplificare l’informazione per renderla fruibile a tutti L’importanza della punteggiatura nella stesura di un articolo Articoli, testi radiofonici, testi televisivi, la dizione, le pause, l’intonazione della voce L’informazione on line, i motori di ricerca, le banche dati e i blogger.
Ministro per l'integrazione, Kyienge
La redazione si amplia con la corrispondente per l'Angola
Ondina Coelho per l'Angola a sinistra, Prof.ssa Emanuela Scarponi, editore, Dott. Emanuele Barrachìa, Prof.ssa Federica Del Piero corrispondente Milano- Trieste
Radio Africanpeoplenews
Speaker radiofonico / DJ Ascolti totali 728 FOLLOW CONDIVIDI Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+Condividi via Email
Radio Africanpeople
Speaker radiofonico / DJ
Ascolti totali 729
FOLLOW
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+Condividi via Email
PUNTATE
Inaugurazione RadioAfricanpeople 2/2
Inaugurazione RadioAfricanpeople 1/2
Pirati oggi. Mark Lowe - Edwuard Luttwak
uno sguardo al futuro del Rwanda
20 Traccia Audio
19 Traccia Audio
18 Traccia Audio
La redazione Africanpeoplenews si amplia con
Michelina Gabrie' Sunquest ad Ischia, che ricopre il ruolo di corrispondente per lo Zimbabwe
per Africanpeoplenews, ambasciatore turistico onorario per lo Zimbabwe in Italia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Numero Registrazione Testata:
202/2015 2 Dicembre 2015
Editore: ONG Africanpeople - C.F.: 97788610588