Venerdì 13 ottobre 2017

Cari amici,
in occasione del 150° anniversario della nascita del conte Ettore Arrigoni degli Oddi (1867 -1942) il Museo Civico di Zoologia ricorderà la sua figura di protagonista della ricerca ornitologica del suo tempo con una serie di eventi rivolti non solo agli specialisti ma soprattutto al grande pubblico, per far comprendere l’importanza di conservare le collezioni zoologiche storiche.

Venerdì 13 ottobre, giorno della nascita di Arrigoni, dalle ore 16.30 le sale del Museo ospiteranno un incontro con i massimi specialisti italiani che si sono confrontati con la vita e l’attività scientifica del Conte e del suo più stretto collaboratore, il tassidermista veronese Vittorio Dal Nero. Saranno inoltre illustrate le tappe che hanno portato alla valorizzazione della collezione di uccelli, dalla redazione del catalogo fino alla rivisitazione in chiave moderna dell’esposizione. Infine, saranno esposti i risultati di un lavoro di recupero della biblioteca e dei documenti di archivio.


Per conoscere il programma completo e per scaricare l’invito, consultate la nostra pagina web: http://www.museodizoologia.it/evento/centocinquantesimo-anniversario-nascita-arrigoni-degli-oddi

Vi aspettiamo!

Filomena Giustino
U.O. Musei Scientifici, Planetario e Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18 - 00197 Roma. Tel.: +39 06 67109275
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.museodizoologia.it