COMUNICATO STAMPA
IL CINEMA E’ DONNA ALL’ISOLA TIBERINA: il nuovo Festival è Cinema d’iDEA
dal 28 GIUGNO - 3 LUGLIO al CineLab
L’ Associazione culturale La Tribù dell’ Arte, con il patrocinio dell’Anac, Associazione Nazionale Au- tori cinematografici e di EWA, Rete di donne europee dell’Audiovisivo, presenta dal 28 Giugno al 3 Luglio 2018 la prima edizione del Festival Cinema d’iDea, il cinema delle donne, al CineLab del- l’Isola Tiberina, presso l’Isola del Cinema. Solo film diretti da donne.
A partire dalle 21, ogni sera, dopo una brevissima introduzione della curatrice della rassegna, Pa- trizia Fregonese de Filippo e una brevissima lettura dell’attrice Miriam Mesturino e di Blu Yoshimi, seguirà la proiezione di due film diretti da registe donne, italiane o straniere. Lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi dalla Norvegia, Giappone, Italia, Francia, Austria, Cina, Francia, USA etc. Il festival si apre con lo splendido film palestinese di Annemarie Jacir: Wajib - Invito al matrimonio.
Il Festival Cinema d’iDEA vuole rispondere all’esigenza di coprire quel gap, quel vuoto di punto di vista femminile che c’è nel cinema e nella società, come evidenziano recenti ricerche e dati. Basti pensare che nel mondo le registe donne sono solo il 7%. E in Italia ancora meno.
Ogni sera un incontro con un’ autrice, una regista o un’altra professionalità dello spettacolo. La se- conda proiezione è prevista alle 22,30-23,00.
Ogni sera si parla di donne , di pari opportunità, di reali difficoltà delle donne nel mondo del cine- ma, dell’arte e non solo, e saranno raccolte proposte su cosa fare per dare maggiore visibilità al punto di vista femminile. La giuria ha come Presidente Silvia Scola. Il premio per il Miglior Film è un anello creato ad hoc dall’artista Simone Vera Bath.
A questo è dedicato uno speciale Convegno il 1 Luglio alle 19,00, dal titolo: “7 e mezzo. Come creare ricchezza”.
Al convegno partecipano:
la nostra grande regista Liliana Cavani, che in tempi diversi è riuscita ad emergere e a portare il Cinema Italiano ai più alti livelli, Silvia Costa, parlamentare europea, Gianni Celata (Economista -Docente di Economia dell’Informazione e della Comunicazione presso La Sapienza di Roma), Maura Misiti per DEA (IRPPS Consiglio Nazionale delle Ricerche) , che ci informerà su ulteriori ricerche, Lidia Tarantini (psicologa junghiana e fondatrice della rivista Eidos e di ETNA ), Flavia Barca (membro commissione Mibact), Michela Fusaschi , Prof.ass. di antropologia culturale Uni- versità Roma Tre Dipartimento di Scienze Politiche.
Dai dati di EWA e del Mibact emerge questa realtà per troppo tempo sommersa: le donne nel cinema, come ovunque, fanno fatica. In Italia la percentuale di donne regista è la più bassa in Eu- ropa. Mancanza di talento? No, mancanza di opportunità.
Si uniranno a noi anche le donne (registe, producers, attrici , autrici etc.) di WIFT &M Italia, la nuova associazione di donne italiana collegata alla Women in Film in Usa, che con Dissenso Co- mune collabora e che premierà l’attrice Maddalena Ischiale co-protagonista del film Unbroken di Angelina Jolie e del sequel che uscirà nel 2019. Inoltre Cinema d’iDEA è gemellato con il Festi- val di Creteil in Francia, Films de Femmes, il più antico e celebre, di cui potremo vedere alcuni film selezionati in concorso, con uno splendido Paris la blanche di Lidia Terki, in originale. La se- rata del 2 Luglio inizierà alle 19 con la presentazione del libro di Adriana Pannitteri “Cronaca di un delitto annunciato”, edito da L’asino d’oro.


Più letti

Venerdì, 29 Giugno 2018
Isola tiberina Luciano Martino
Giovedì, 28 Giugno 2018
La tempesta
Venerdì, 15 Giugno 2018
Associazione L’Albero
Venerdì, 22 Giugno 2018
Africa 21-23 giugno a Roma

Ultime news

Venerdì, 29 Giugno 2018
Isola tiberina Luciano Martino
Venerdì, 29 Giugno 2018
Elena Presti a via Veneto 5 luglio 2018
Giovedì, 28 Giugno 2018
La tempesta
Venerdì, 22 Giugno 2018
Africa 21-23 giugno a Roma
Lunedì, 18 Giugno 2018
Africanmetropolis