COMUNICATO STAMPA
IL CINEMA E’ DONNA ALL’ISOLA TIBERINA: il nuovo Festival è Cinema d’iDEA
dal 28 GIUGNO - 3 LUGLIO al CineLab
L’ Associazione culturale La Tribù dell’ Arte, con il patrocinio dell’Anac, Associazione Nazionale Au- tori cinematografici e di EWA, Rete di donne europee dell’Audiovisivo, presenta dal 28 Giugno al 3 Luglio 2018 la prima edizione del Festival Cinema d’iDea, il cinema delle donne, al CineLab del- l’Isola Tiberina, presso l’Isola del Cinema. Solo film diretti da donne.
A partire dalle 21, ogni sera, dopo una brevissima introduzione della curatrice della rassegna, Pa- trizia Fregonese de Filippo e una brevissima lettura dell’attrice Miriam Mesturino e di Blu Yoshimi, seguirà la proiezione di due film diretti da registe donne, italiane o straniere. Lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi dalla Norvegia, Giappone, Italia, Francia, Austria, Cina, Francia, USA etc. Il festival si apre con lo splendido film palestinese di Annemarie Jacir: Wajib - Invito al matrimonio.
Il Festival Cinema d’iDEA vuole rispondere all’esigenza di coprire quel gap, quel vuoto di punto di vista femminile che c’è nel cinema e nella società, come evidenziano recenti ricerche e dati. Basti pensare che nel mondo le registe donne sono solo il 7%. E in Italia ancora meno.
Ogni sera un incontro con un’ autrice, una regista o un’altra professionalità dello spettacolo. La se- conda proiezione è prevista alle 22,30-23,00.
Ogni sera si parla di donne , di pari opportunità, di reali difficoltà delle donne nel mondo del cine- ma, dell’arte e non solo, e saranno raccolte proposte su cosa fare per dare maggiore visibilità al punto di vista femminile. La giuria ha come Presidente Silvia Scola. Il premio per il Miglior Film è un anello creato ad hoc dall’artista Simone Vera Bath.
A questo è dedicato uno speciale Convegno il 1 Luglio alle 19,00, dal titolo: “7 e mezzo. Come creare ricchezza”.
Al convegno partecipano:
la nostra grande regista Liliana Cavani, che in tempi diversi è riuscita ad emergere e a portare il Cinema Italiano ai più alti livelli, Silvia Costa, parlamentare europea, Gianni Celata (Economista -Docente di Economia dell’Informazione e della Comunicazione presso La Sapienza di Roma), Maura Misiti per DEA (IRPPS Consiglio Nazionale delle Ricerche) , che ci informerà su ulteriori ricerche, Lidia Tarantini (psicologa junghiana e fondatrice della rivista Eidos e di ETNA ), Flavia Barca (membro commissione Mibact), Michela Fusaschi , Prof.ass. di antropologia culturale Uni- versità Roma Tre Dipartimento di Scienze Politiche.
Dai dati di EWA e del Mibact emerge questa realtà per troppo tempo sommersa: le donne nel cinema, come ovunque, fanno fatica. In Italia la percentuale di donne regista è la più bassa in Eu- ropa. Mancanza di talento? No, mancanza di opportunità.
Si uniranno a noi anche le donne (registe, producers, attrici , autrici etc.) di WIFT &M Italia, la nuova associazione di donne italiana collegata alla Women in Film in Usa, che con Dissenso Co- mune collabora e che premierà l’attrice Maddalena Ischiale co-protagonista del film Unbroken di Angelina Jolie e del sequel che uscirà nel 2019. Inoltre Cinema d’iDEA è gemellato con il Festi- val di Creteil in Francia, Films de Femmes, il più antico e celebre, di cui potremo vedere alcuni film selezionati in concorso, con uno splendido Paris la blanche di Lidia Terki, in originale. La se- rata del 2 Luglio inizierà alle 19 con la presentazione del libro di Adriana Pannitteri “Cronaca di un delitto annunciato”, edito da L’asino d’oro.

GIOVEDI 5 LUGLIO CON ELENA PRESTI
ROMA GIOVEDI 5 LUGLIO VIA VENETO LA DOLCE VITA CON ELENA PRESTI... SPETTACOLI ... SFILATE MODA.. MUSICA..
Il The Westin Excelsior Roma cena di gala a fine serata... entrata libera su tutta la strada... con eventi musica radio vip
GIOVEDI 5 LUGLIO CON ELENA PRESTI

Macchine e vespe d'epoca con a bordo splendide modelle che indosseranno le creazioni dell'ultima collezione della stilista Lara Roggi. Proprio da Via Veneto parte anche il progetto “Like an Angel - The First Trading International Contest organizzato dall'Associazione Naschira, presieduta da Virgina Barrett, con la Like an Angel Summer Feast. La prima, quella di Via Veneto, di tante tappe che si svolgeranno in tutta la penisola per ricercare talenti nelle varie discipline: cinema, teatro, canto, musica, poesia, letteratura, danza e moda. Il progetto, ideato sempre dalla stessa Barrett, riprende il concetto dei Business Angels, ovvero come i Business Angels aiutano le start up a nascere, così Naschira mette a disposizione le proprie competenze per aiutare artisti di ogni settore, aziende artigianali e brand innovativi del Fashion Made in Italy a crescere e svilupparsi mantenendo sempre uno stile sobrio, leggero ed elegante “like an Angel”.

Un connubio perfetto tra la mission di Like an Angel e i protagonisti dell'evento. Quindi, sulla mitica strada si potranno ammirare, nella sfilata organizzata da Bici & Baci con il Museo delle Vespe di Roma, auto e vespe d'epoca con a bordo splendide modelle che indosseranno gli abiti della collezione primavera/estate della stilista grossetana Lara Roggi, divisa in quattro sorprendenti momenti: Fleurs, dedicata al tripudio primaverile/estivo di fiori e colori, inteso come rinascita del corpo e dello spirito; Epoque, dedicata alla donna di ogni tempo. Particolari intramontabili che si fondono con la modernità di stoffe e ricami; Carmen, dedicata alla sensualità mai aggressiva di pizzi ed intarsi; Angels dedicata ad una sposa angelicale, per la quale veli e pietre preziose si intrecciano con armonia ed eleganza.

E proprio sulla collezione ispirata alla Carmen il soprano Elena Martemianova eseguirà l'Habanera della Carmen di Bizet in versione pop rock. La poetessa Ausilia Minasi reciterà i suoi versi contenuti nel catalogo moda di Lara Roggi. Elena Presti attrice e cantante. Il fisarmonicista Carmine Turilli eseguirà alcuni brani in un’ originale versione rock accompagnato dalla ballerina coreografa Fabiola Zossolo. Sei coppie di ballerini della Scuola l'Olimpo del Liscio di Roma, campioni regionali e provinciali di categoria, si scateneranno in balli dell’epoca cha cha cha, samba, rumba e jive.
Dalle ore 21,00 CENA DI GALA HOTEL EXCELSIOR solo su prenotazione — con Elena Presti e altre 75 persone presso Via Veneto Roma.

 

Logo museo delle civiltà


Evento serale

 

 
 
La Tempesta
 
 


La Tempesta

Racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e parole

3 luglio 2018, alle 19:30
Salone d'Onore del Museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria"

Ingresso libero

Vincitore del Bando del MiBACT MigrArti 2018 - III edizione

Desideriamo raccontare il viaggio e gli stati d’animo, la tragedia e la poesia, aprire lo sguardo sull’altro e la diversità.
Con gli occhi e i corpi di chi migra e di chi accoglie, creare una danza della reciprocità che possa invitare chiunque ad esserne parte, ritrovandosi emotivamente, culturalmente e fisicamente coinvolti nella scena.

La Tempesta è un’opera teatrale liberamente ispirata a La Tempesta di Shakespeare che elabora, attorno al tema del viaggio e del naufragio, una drammaturgia sulla realtà della migrazione, l’incontro di culture, la convivenza.

 
--

Museo delle civiltà
Piazza Guglielmo Marconi 14 - 00144 Roma Eur
Tel. +39 06 549521 - Fax +39 06 54952310
www.museocivilta.beniculturali.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Facebook | Twitter | Instagram

Più letti

Venerdì, 29 Giugno 2018
Isola tiberina Luciano Martino
Giovedì, 28 Giugno 2018
La tempesta
Venerdì, 15 Giugno 2018
Associazione L’Albero

Ultime news

Venerdì, 29 Giugno 2018
Isola tiberina Luciano Martino
Venerdì, 29 Giugno 2018
Elena Presti a via Veneto 5 luglio 2018
Giovedì, 28 Giugno 2018
La tempesta
Venerdì, 22 Giugno 2018
Africa 21-23 giugno a Roma