Sfilata di solidarietà per l’Uganda in piazza Farnese

martedì 29 maggio, l’associazione internazionale “Mar Lawoti”, organizzazione che si occupa di progetti a sostegno di donne e bambini in Africa, promuove una sfilata di solidarietà con le creazioni di Prisca Auma Ojok, artista – stilista ugandese. Un evento già realizzato con successo in altre città italiane e europee.

Madrina d’eccezione dell’evento, ospitato al Camponeschi, nella splendida cornice di piazza Farnese, la marchesa Daniela Del Secco D’Aragona.

A presentare la serata la giornalista Antonella Napoli, firma di Repubblica e Huffington e promotrice di campagne e eventi per i diritti umani.

Tra le modelle  sulla passerella, indossando sia abiti che gioielli solidali, ci sono le  bellissime ragazze africane scampate al LRA, organizzazione terroristica che opera tra Congo e Uganda, destinate a essere schiave sessuali e bambine soldato e salvate dall’opera dei volontari dell’associazione.

Una serata all’insegna della moda con un importante risvolto istituzionale, oltre che sociale, grazie alla partecipazione dell’ambasciatrice ugandese e a figure importanti del mondo politico e della cultura.

Alla sfilata e seguito  un cocktail da Camponeschi e shopping solidale.

La testata giornalista 

Africanpeoplenews  ha partecipato con le sue bellissime  modelle Silvana Estella Balletta, Claudia Riviezzo, Antonella Padoleccchia, ed Emanuela Scarponi alla  sfilata di moda per l’Uganda appunto,  organizzata da Prisca Ojok Auma ed i suoi collaboratori , progetto “Donne per le donne” a piazza Farnese che ha fatto da splendida cornice alla serata. 

Il palazzo Farnese sede della ambasciata francese e la splendida Fontana al suo centro sono stati i testimoni storici  della  Roma cinquecentesca  all’evento. 

La sfilata che ha avuto luogo il 29 maggio scorso nata a scopo di beneficienza ha contato la presenza di illustri personaggi dell’africanistica, quali il prof. Emerito Gianlugi Rossi e sua moglie Katia Ranieri, da un lato alla  presenza delle ambasciatrici di Uganda e Sudan, e dello spettacolo  dall’altro con la marchesa Daniela Del Secco D’Aragona accompagnata da suo marito, madrina della organizzazione, e personaggio di spicco della Roma bene: presente anche la direttrice di Miss Africa, Anaz Rosun, e la regista Patrizia Fregonese de Filippo, ideatrice del festival  “ Cinema d’idea“ www.cinemadidiea.com che avrà inizio il 28 giugno presso l’isola tiberina nell’ambiro  dell’isola del cinema.   E intervenuta la giornalista Antonella Napoli che ha presentato il suo libro sui bambini soldato in Uganda. È intervenuta la Rai con le sue telecamere a riprendere la serata  articolata nei suoi momenti e con il sottofondo musicale di Renato Colapinto al pianoforte. Com 

Tale organizzazione no profit destina ai bambini ugandesi i ricavi della vendita di  vestiti, stoffe, accessori  e creme di bellezza  di origine africana e rivisitati da abili stiliste italiane con dipinti  e lavorazione artigianale. 

Emanuela Scarponi 

di Africanpeoplenews


Più letti

Venerdì, 08 Giugno 2018
Africa Italia cosmetica
Martedì, 03 Luglio 2018
Alessandra Bergagna, grafica
Mercoledì, 04 Luglio 2018
Copeam news

Ultime news

Mercoledì, 04 Luglio 2018
Copeam news
Martedì, 03 Luglio 2018
Alessandra Bergagna, grafica
Venerdì, 08 Giugno 2018
Africa Italia cosmetica