In questi giorni di festeggiamenti dell’Africa day - 24-25 maggio ricorre l’anniversario dell’Unione africana - ogni cosa è cambiata: volto, voci, sussurri, invitati, danze, balli e sfilate. 

Sullo sfondo la austera sala Aldo Moro, che mi ha visto attrice protagonista  nel presentare la mia iniziativa editoriale Apn qualche tempo fa.  
Certo, anche questa giornata è passata in sordina, senza tanto clamore. La voce di Mario Giro rotta, silente. 
Persino i direttori si sono succeduti ed hanno cambiato nomi volti età.
E così allo sheraton medesima meravigliosa serata all’insegna dell’Africa. Io resto seduta accanto  alla ambasciatrice del Benin.emozionata, accanto al tavolo che ospitava I rappresentanti di Etiopia tra cui la nostra corrispondente per lo Zimbabwe e l’eriopia Michelina Gabrie Sunquest.  Tra i big il presidente della commissione difesa. 
Resto immobile accanto a questa ambasciatrice piccolina ma dal fare austero incorniciata in un cappello verde rivoltato varie volte su se stesso fino a sembrare un grande fiocco di Pasqua  con un Mi si apre il file  dell’antico regno del Benin. Mi chiede xche ho avviato tutto questo. Io sono rimasta l’ultima di un gruppo ormai  dissolto. 
Non ci sono più gli africanisti, dispersi nel nulla della disinformazione. 
Nuovi volti nuove mode nuove musiche 
Cena ottima serata africana di eccellenza 
Organizza Cleophas.  Burkina   Faso , Intervengono  gli ambasciatori di Congo e sud Africa 
Si possono ascoltare gli interventi su Apn radio news 
Emanuela Scarponi Apn
Si evidenzia sfilata di moda africana a piazza Farnese martedì 29 Maggio ore 18 
Sarà presente Apn 
Leggere su africanpeoplenews i dettagli 
Siono ammesse iscrizioni per chi vuole sfilare.
Emanuela Scarponi 

COPEAM 25th ANNUAL CONFERENCE AND 24th GENERAL ASSEMBLY

 
 
 

“Heritage and Media – Preserving the future through our past: an opportunity for growth and democracy?”

Calviá - Mallorca, 10-12 May 2018

Hotel Meliá Calviá Beach
Calle Violeta, 1 Calviá Beach - 07181 Mallorca, Spain

Cultural heritage embraces resources inherited from the past and offers a great variety of opportunities to the present: monuments, sites and traditions, but also visual arts, cinema, TV and radio archives.

In this framework, the Media of the Euro-Mediterranean region – both traditional and new ones – have to play their role, particularly given the challenges that such issue implies in terms of content production, audiovisual documents preservation and impact of the digital transition as a tool for the safeguard and enhancement of our common heritage.

General information

Full programme 

Agenda of the joint meeting of COPEAM Commissions

Biographies of the speakers

Conference guidelines

NOTE:

  • No transfer service will be provided. Taxis are available just outside the airport.

Comunicato Stampa

Roma, 14/05/2018

COPEAM: I MEDIA DEL MEDITERRANEO UNITI PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Si è conclusa a Calviá (Mallorca)il 12 maggio u.s,la 25ª Conferenza della COPEAM (Conferenza Permanentedell’Audiovisivo Mediterraneo) dedicata alla promozione del patrimonio culturale attraverso i media e inserita fra le attività dell’Anno europeo del patrimonio culturale

Piattaforme digitali come Europeana o il sito dedicato alla memoria del mondo arabo sviluppato dalla Biblioteca Alessandrina sono alcuni degli esempi di utilizzazione delle nuove tecnologie per il recupero e l’accesso alla storia, all’arte e alla cultura della regione euro-mediterranea di cui si è parlato durante i lavori della conferenza. L’ampia eco che ha avuto la campagna #Unite4heritage promossa dall’UNESCO, in particolare a seguito degli attacchi ai monumenti straordinari come in Siria e in Irak, ha dimostrato il crescente impegno della società civile per la preservazione della nostra eredità comune. Esperti del settore hanno evidenziato la valenza anche economica che una strategia di valorizzazione delle ricchezze culturali può generare,divenendo uno strumento di sviluppo e di occupazione. In questo contesto, l’industria culturale e creativa, tra cui i media, ha un ruolo essenziale: trasformare il “passato in contenuti audiovisivi che siano capaci di parlare al pubblico di oggi eche, a loro volta, diventeranno la memoria di domani.

Durante la 24° Assemblea Generale dei soci della COPEAM,gli organi esecutivi dell’Associazione sonostati rinnovaticon l’ingresso di Jordan Media City e la National Media Authority egiziana. La presidenza per il prossimo biennio è stataaffidata aKazimir Bačić, Direttore Generale della radio televisione croata(HRT)

In chiusura dei lavori, l’Assemblea ha approvato all’unanimità una Risoluzione che propone progetti di lavoro condivisi per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso programmi radiofonici e televisivi. A questo proposito, il Segretario Generale della COPEAM, Claudio Cappon, ha dichiarato: “Il Mediterraneo vanta la più grande diversità e ricchezza culturale al mondo: questo patrimonio è un vantaggiostrategico per coloro che, come i professionisti dei media, devonoessere capaci di produrre creatività e raccontare la complessità”.  


LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA CASA del cinema
 
ieri alla presenza della Sindaca Virgina Raggi e del Vice Sindaco Luca Bergamo sono stati annunciat  i 3 finalisti al contest #CapodannoaRoma in 120 secondi.
Il vincitore è stato Fabrizio Parisi con il suo LE LUCI DI ROMA mentre gli altri 2 segnalati sono 
COUNTDOWN ROMA 2018 di Roberto di Vito e 
ROMA CAPODANNO 2018 di Daniel Lavieri
 
 
6 coupon validi per altrettanti ingressi ai musei e alle mostre nel circuito MIC - Musei In Comune
2 biglietti per CANALETTO 1697 – 1768  a PALAZZO BRASCHI
2 biglietti per MAGNUN MANIFESTO all’ARA PACIS
 
 complimenti vivissimi dalla Casa del Cinema.
 

Più letti

Martedì, 15 Maggio 2018
Copeam Elena zingaretti
Mercoledì, 09 Maggio 2018
Copeam 10-12 maggio
Mercoledì, 09 Maggio 2018
Copeam
Sabato, 26 Maggio 2018
Copeam premiazioni

Ultime news

Lunedì, 28 Maggio 2018
Copeam
Sabato, 26 Maggio 2018
Africa day
Sabato, 26 Maggio 2018
Copeam premiazioni
Martedì, 15 Maggio 2018
Copeam Elena zingaretti
Mercoledì, 09 Maggio 2018
Copeam 10-12 maggio