Ieri 2 febbraio , al Museo delle Civiltà , all’EUR , negli spazi del Museo delle arti e Tradizioni Popolari  si sono inaugurate le due mostre “Impressioni d’ Africa “ e  “ Città, Palazzi  e Monasteri .

Esposte le avventure archeologiche dell’ Ismeo / Isiao in Asia , che rappresentano la seconda parte del  progetto  Working  in Progress che andranno ad integrare l’allestimento provvisorio delle collezioni  d’arte orientale.   

Questo evento segue la presentazione ( il 21 dicembre 2017)  delle collezioni orientali  del museo Giuseppe Tucci.

La mostra Impressioni d’ Africa , racconta attraverso dipinti , sculture e oggetti di artigianato , la peculiarità di una collezione molto ricca e particolare , su cui le vicende storiche seguite alla seconda guerra mondiale e alla fine del colonialismo hanno calato un progressivo sipario .

L’altra mostra  Città ,palazzi ,monasteri . Le Avventure archeologiche dell’ Ismeo/ Isiao in Asia,  è dedicata a reperti  delle missioni in Pakistan , Afghanistan e Iran .

Il direttore Filippo Maria Gambari e tutto lo staff hanno compiuto in un lasso di tempo brevissimo un gran lavoro . L’entusiasmo e la passione che li anima lasciano ben sperare in un doveroso rilancio  e valorizzazione   del  patrimonio in possesso dei nostri musei .

Con  “Aperti per  lavori “ si è voluto valorizzare ed esporre i beni appartenenti al Museo nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci “ a soli due mesi dal trasferimento dalla sede di Palazzo Brancaccio . 

Ricordiamo che l’Ismeo  ( Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente ), fu fondato nel !933 da  Giovanni Gentile  e da Giuseppe Tucci  , il quale già dal 1929 aveva intrapreso una serie di spedizioni nella regione dell’ Himalaya e che nel 1947 ,  divenne il presidente  dell’ istituto , dando nuovo impulso alle ricerche archeologiche in Asia . Tra il 1950 e il 1955 vennero condotte anche varie spedizioni in Nepal , Pakistan, Afghanistan e Iran .

Gilda Tucci


Più letti

Domenica, 21 Gennaio 2018
News and events di Roberto Lucifero
Domenica, 14 Gennaio 2018
redani
Giovedì, 25 Gennaio 2018
Cappella orsini
Venerdì, 12 Gennaio 2018
Apn Incontra lo Zimbabwe

Ultime news

Giovedì, 25 Gennaio 2018
Cappella orsini
Domenica, 21 Gennaio 2018
News and events di Roberto Lucifero
Domenica, 14 Gennaio 2018
redani
Venerdì, 12 Gennaio 2018
Apn Incontra lo Zimbabwe