Cari amici,

giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia ospiterà l’incontro “Una rete per condividere le conoscenze sulle specie di uccelli del Lazio".

La ricerca sulle comunità animali, primo passo per la conoscenza, la gestione e la conservazione delle specie e dei loro habitat, presenta difficoltà notevoli non solo di ordine logistico, ma anche economico, e spesso il singolo ricercatore non riesce a sostenere da solo l’onere e la fatica di tali ricerche. Per questo motivo la SROPU ha costruito negli anni una rete tra tutti coloro che sono interessati allo studio dell’avifauna del Lazio, rete che recentemente si è “trasferita” sul web, creando così un flusso di informazioni da condividere in tempo reale.

Massimo Brunelli, Fulvio Fraticelli, Stefano Sarrocco, membri storici della Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (S.R.O.P.U.),  illustreranno i risultati di tre casi di studio relativi a gabbiani, ardeidi e anatidi, ottenuti grazie alla collaborazione di più persone e istituzioni, che hanno permesso di migliorare le conoscenze della nostra Regione.