Sapori hanno ulteriormente contribuito ad arricchire la sezione dedicata al territorio spoletino fornendo dati significativi per la ricostruzione della storia dell’alta valle del fiume Nera tra l’Età del Bronzo e la romanizzazione.Chiara Procacci e Maria Angela Turchetti si soffermeranno sui materiali provenienti dagli scavi del piano di Santa Scolastica con una specifica attenzione a tipologie tombali, rituali funerari e classi di materiali. Si vuole in tal modo consentire una più compiuta definizione storica di Norcia e dell’Alta Sabina in attesa che vengano completati i lavori di restauro del Museo della Castellina, chiuso al pubblico dopo gli eventi sismici del 2016.

Polo Museale dell’Umbria-Piazza G.Bruno,10 Perugia

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE - Responsabile: Francesco Pullìa tel.0755759608 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cari amici,

giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia ospiterà l’incontro “Una rete per condividere le conoscenze sulle specie di uccelli del Lazio".

La ricerca sulle comunità animali, primo passo per la conoscenza, la gestione e la conservazione delle specie e dei loro habitat, presenta difficoltà notevoli non solo di ordine logistico, ma anche economico, e spesso il singolo ricercatore non riesce a sostenere da solo l’onere e la fatica di tali ricerche. Per questo motivo la SROPU ha costruito negli anni una rete tra tutti coloro che sono interessati allo studio dell’avifauna del Lazio, rete che recentemente si è “trasferita” sul web, creando così un flusso di informazioni da condividere in tempo reale.

Massimo Brunelli, Fulvio Fraticelli, Stefano Sarrocco, membri storici della Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (S.R.O.P.U.),  illustreranno i risultati di tre casi di studio relativi a gabbiani, ardeidi e anatidi, ottenuti grazie alla collaborazione di più persone e istituzioni, che hanno permesso di migliorare le conoscenze della nostra Regione.

Cari amici,

mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 18.00, la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia ha il piacere di ospitare la proiezione, in prima visione assoluta, del documentario naturalistico Corri marmotta, per la regia di Carlo Alberto Pinelli.

Il documentario, progettato da Innovet, con il patrocinio delle Associazioni ambientaliste WWF Italia, Mountain Wilderness International e della Onlus Gaia Animali & Ambiente – nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle marmotte alpine, che la Regione Trentino – Alto Adige autorizza dal 2017, in deroga a quanto previsto dalla legge nazionale sulla tutela di questa specie selvatica, e senza pensare a possibili alternative di salvaguardia e protezione.