View this email in your browser
 

NAPLES SHIPPING WEEK 
III EDIZIONE
24 - 29 SETTEMBRE 2018

MARINA MILITARE ISTITUZIONE OSPITE

La Marina Militare sarà presente alla III edizione della Naples Shipping Week in qualità di istituzione ospite, rinnovando la propria vicinanza e collaborazione con il cluster marittimo italiano e partecipando attivamente ai convegni e a numerosi incontri scientifici e culturali della settimana. In apertura di manifestazione, lunedì 24 settembre, l’Istituto Idrografico della Marina Militare interverrà al convegno “La Ricerca Marina a supporto delle sostenibilità Blu” organizzato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli  con una presentazione sul tema “Il supporto dell’Idrografia alla Crescita Blu”.

 

Tra gli eventi culturali promossi dall’Istituzione si segnala, tra gli altri, martedì 25 settembre la presentazione del libro “Geopolitica del Mare” edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima», il mensile dalla Marina Militare, in cui i maggiori esperti di tematiche marittime tracciano la rotta su argomenti che riguardano da vicino tutti, e non solo chi sul mare vive e lavora. Non c’è infatti tema del nostro presente che non abbia una declinazione marittima: dall’energia alla sicurezza, dal commercio all’ambiente, dal fabbisogno alimentare all’industria manifatturiera.

Sempre a cura della Marina Militare sarà la mostra storica sulla “Regia Marina durante la Grande Guerra” organizzata dall’Ufficio Storico nel centenario della fine della Prima Guerra mondiale e dell’impresa di Premuda condotta dal Comandante Luigi Rizzo che viene raccontata attraverso cimeli e pannelli illustrativi. Nell’immaginario collettivo la Grande Guerra si identifica con il conflitto terrestre: trincee, fango e montagne. Il ruolo della Regia Marina è solitamente correlato alla rievocazione di singoli, per quanto straordinari, episodi come l’affondamento delle corazzate austro-ungariche Wien, Santo Stefano e Viribus Unitis o, tutt’al più, a quell’eccezionale impresa strategica, organizzativa, nautica e umanitaria che fu il salvataggio dell’Esercito Serbo. Questa percezione è comprensibile, ma oscura il fatto essenziale che la Prima Guerra Mondiale sia stata combattuta anche sul mare, e che grazie al mare e alla Marina, la vittoria del conflitto sia stata, alla fine, conseguita.
 
Durante la settimana in occasione della NSW arriverà anche la nave scuola «Amerigo Vespucci», il veliero simbolo della Marina Militare, che sosterà a Napoli per alcuni giorni e sarà visitabile dalla cittadinanza.

 

Tra le conferenze cui l’Istituzione parteciperà nell’ambito della 10^ edizionePORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della NSW si segnalano, in particolare: la terza sessione del GREEN SHIPPING SUMMIT, la conferenza dedicata alle best practice e ai nuovi carburanti per l'efficienza energetica ed ambientale del trasporto marittimo; SHIPPING TECHNOTREND, il confronto dedicato alle tecnologie disruptive per lo sviluppo competitivo e sostenibile del trasporto marittimo; la prima e la seconda sessione di NUOVI MERCATI dedicate alle nuove sfide del Mediterraneo.

        

Il PROGRAMMA della Naples Shipping Week , in costante aggiornamento, è consultabile al seguente link

La NAPLES SHIPPING WEEK nasce grazie alla partnership instaurata tra il Propeller Club Port of Naples che aggrega tutti i principali rappresentanti del Cluster marittimo e ClickutilityTeam società leader nazionale nell’organizzazione di eventi. La scorsa edizione (giugno 2016) ha visto la presenza di oltre 3.500 ospiti provenienti da 40 nazioni per partecipare ai 40 eventi a calendario. 

WELCOME ON BOARD PORT&SHIPPINGTECH

Italproramar, fondata nel 1973, è una “storica” azienda in campo marittimo, industriale e di supporto alla produzione di energia, agendo come rappresentante in Italia di numerose e prestigiose case produttrici straniere. Attraverso la propria rete di società operative, Italproramar Service gestisce anche attività di commissioning, assistenza post vendita e logistica legate alle proprie forniture. Proprio stock in Genova Porto con i lubrificanti speciali di Vickers Oils e detergente Turbo-K per consegne rapide. Aziende rappresentate: Al Mufaddal (boilers), Deno (compressors), Enwa (water treatment), Hansun (FWG, RO FWG, STP, UV steriliz), Helidex (alluminium helidecks), Kyma (performance monitoring systems), Maritime Partner (working, rescue, patrol boats), Headway (BWT), Vestdavit (boat handling systems and davits), Vickers Oils (special lubricants), Yara(scrubbers).

Norsepower Oy Ltd è una società finlandese di eco-tecnologia e di ingegneria che fa da pioniere alla moderna propulsione ausiliaria del vento per l'industria marittima globale. La Rotor Sail Solution di Norsepower è un rotore Flettner modernizzato che fornisce spinta e riduce il consumo di carburante dei motori principali. Le vele del rotore di Norsepower sono a bassa manutenzione, facili da usare e con affidabili tecnologie di risparmio del carburante, a supporto della decarbonizzazione del settore navale.

Assogasliquidi è l’Associazione Nazionale di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature, impianti e che forniscono servizi attinenti al settore. Le aziende associate ad Assogasliquidi sono attualmente 101.
Obiettivo dell'Associazione fin dal 1995 è la rappresentatività del settore a livello nazionale e internazionale. Assogasliquidi collabora proficuamente con le Amministrazioni e gli Enti pubblici nella migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa e orienta gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative e sulla loro pratica attuazione, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.
Assogasliquidi mette a disposizione strumenti informativi e formativi mirati all'aggiornamento tecnico e alla sicurezza per la miglior gestione delle attività operative e imprenditoriali, nel quadro delle disposizioni legislative vigenti.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa Naples Shipping Week
c/o ClickutilityTeam

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nsweek.com

Copyright © 2018 Clickutility Team S.r.l., All rights reserved.
Ricevi questa mail perché siamo entrati in contatto in occasione di un nostro evento, e hai accettato in forma digitale o nei moduli di iscrizione, di ricevere nostre informazioni.

Our mailing address is:

Clickutility Team S.r.l.
GenovaGe  16124
Italy

Add us to your address book

unsubscribe from this list    update subscription preferences 


Più letti

Domenica, 22 Luglio 2018
News and events
Martedì, 10 Luglio 2018
Cinema Farnese a cura di Gemma Vecchio
Domenica, 22 Luglio 2018
Sagra del tartufo di Miciglino (Rieti)

Ultime news

Domenica, 22 Luglio 2018
Sagra del tartufo di Miciglino (Rieti)
Domenica, 22 Luglio 2018
News and events
Martedì, 10 Luglio 2018
Cinema Farnese a cura di Gemma Vecchio