Fatti Mail  

Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mail

Mi fido di te … 

canta Jovanotti

ma al di là delle note e della melodia

… io so fidarmi  di te?

Quella del termine fiducia sembra la sorte di un seme - sparso abbondantemente in lungo e largo -  ma destinato a portare scarso frutto

Perché la fiducia è quella rivelata dal frutto … non solamente quella promessa dal seme.

Fiducia, fidarsi, fede non sono parole. Sono comportamenti, sono atteggiamenti, sono chiamate alla vita. 

La propria e l’altrui.

Se dovessi provare a spiegare la fiducia non prenderei un vocabolario ma condividerei un ricordo. Quello di quando i miei figli hanno imparato a camminare.

Nessuno insegna bene quanto un bambino. 

Cadono, cadono continuamente, cadono tanto. 

L’immensa fatica di tirarsi su e poi quell’affannoso cercare un equilibrio inesistente. Fino a quando … non cadono di nuovo.

Se fossero adulti ad un certo punto deciderebbero di “fidarsi” delle cadute, di credere a ciò che – l’evidenza statistica – consegna loro come “verità.

Così resterebbero a terra per la vita intera. 

Se fossero adulti … finirebbero per chiamare sogni ogni altra possibilità.

Fortunatamente sono bambini

Sono piccoli. 

E dei “piccoli” hanno la grandezza. 

Quella salvifica grandezza di chi sa sollevare lo sguardo. 

Alzare lo sguardo dal pavimento, dal proprio “ombelico”, dall’ essere a terra. 

Alzare lo sguardo in ricerca di qualcuno.

Un volto – per un bimbo verosimilmente un padre o una madre – che fissandoti con intensità, con un grande sorriso e magari anche due braccia aperte ti offra la possibilità di arrivare a sperimentare - al di là delle tue in-capacità - ciò che per te sarebbe impensabile.

Un bimbo cammina non perché creda nelle proprie gambe ma perché crede nello sguardo altrui.

Uno sguardo che sa vedere passi quando ancora le gambe non sono pronte a compierli.

La fiducia è questo. 

Anzi questi.

Questi due sguardi che si incontrano. 

E’ lo sguardo che fa diventare vita ciò che ancora vita non è. Che fa diventare possibile ciò che possibile non appare. Che fa diventare fratello chi è visto, da tutti, come estraneo.

Ed è - anche -  lo sguardo di chi sapendosi “a terra”, incapace, “limitato” … straniero … non rinuncia a cercare … occhi.

La fiducia non è un vincolo che limita, un proclama o una clava da brandire … la fiducia è la vita che si fa dono attraverso gli sguardi altrui. 

E’ nella libertà e nelle fioriture dell’esistenza che si sente il profumo della fiducia.

Libertà e fioriture individuali e reciproche quanto sociali e collettive.

Sarebbe un’altra storia, la nostra storia attuale, se a scriverla fosse chiamata anche la fiducia. 

Non sono valutazioni ipotetiche ma reali. 

Come reale è  la testimonianza del premio nobel Muhammad Yunus:

 “… Anche nel business, dove si potrebbe immaginare che l’Uomo Capitalista regni supremo, le virtù dell’altruismo e della fiducia hanno un ruolo vitale. Un esempio lampante è quello della Banca Grameen in Bangladesh. Tutta la banca è costruita sulla fiducia: non è richiesta alcuna garanzia, non sono necessari documenti legali, non si pretende una dimostrazione di “affidabilità creditizia”. La maggior parte delle persone che beneficia dei prestiti è analfabeta e non possiede beni materiali; molte non hanno mai nemmeno maneggiato denaro in precedenza. Sono donne che non avevano alcun accesso al sistemo finanziario. L’idea di fare loro dei prestiti perché avviassero un’attività economica era considerata folle dai banchieri e dagli economisti tradizionali. Tutto il sistema della Banca Grameen era considerato inattuabile. Ciononostante oggi la Banca Grameen effettua prestiti per oltre 2,5 miliardi di dollari all’anno a nove milioni di donne povere, esclusivamente sulla base della fiducia. Gode di un tasso di restituzione (al 2016) del 98,96 per cento. Banche di microcredito che si fondano sugli stessi principi operano con successo in molti altri paesi, fra cui anche gli Stati Uniti”

Ad ognuno di noi capita di essere in alcuni momenti bimbo che cade, in altri genitore che guarda al di là della caduta 

In entrambi i casi … avere fiducia è porre al centro il valore di ogni persona … è testimoniare, fidandoci, che siamo molto di più di qualunque nostra mancanza, diversità o incapacità. 

Ed è ricordare – gli uni agli altri – che la forza non è assenza di fragilità ma è occhi che non hanno paura di guardarla. 

La fiducia è dono che non bisognerebbe mai stancarsi di offrire ed accogliere.

“Oggi chiamiamo fiducia quella che, nell’italiano del Trecento, Dante chiamava “fidanza”. Il verbo corrispondente è fidare, latino fidere. Il significato è avere fiducia, prestare fede. Confidare. Provare il sentimento di fidanza. Difficile, impossibile non notare come l’azione del fidare, “avere fiducia”, si sia ormai trasformata da attiva, compiuta dal soggetto e indirizzata ad un oggetto (in latino caso ablativo per le cose e dativo per le persone) a meramente riflessiva.

Oggi nessuno fida.

Tutti si fidano – oppure no.

Brevissimo è il viaggio del nostro modernofidarsi: per riflesso come in uno specchio, l’azione compiuta del soggetto torna di nuovo al soggetto. 

E di quell’atto privato dell’anima, di quel scegliere indipendentemente da prove, contratti, sicurezze, di concedere fiducia a qualcuno e attendere tutto il tempo necessario che questa fiorisca resta solo una traccia sbiadita nelle nostre parole e nel nostro pensiero. 

La fiducia non è una scienza esatta la fiducia è amore.

La fiducia verso qualcuno, prima di tutto verso se stessi, non è carta bollata né stasi, ma viaggio di conoscenza.”    - Andrea Marcolongo

La fiducia è allora quella misura, affidata a ciascuno di noi, capace di permettere al bene di svelare la propria smisuratezza. 

Ogni volta che riusciamo a vincere la tentazione di “dosarla” … un sogno inizia a camminare. 

g.s.

TRE ulteriori condivisioni:

1)    Chiunque voglia segnalare iniziative da promuovere, NON mandi ALLEGATI, NE’ LOCANDINE ma tutto il comunicato direttamente come testo della mail

2)    Il BLOG è aggiornato costantemente. Nella colonna di destra alle voci SOS o IN PRIMO PIANO sono inserite sempre nuove iniziative o richieste solidali 

3)    Sempre nella colonna di destra del BLOG   c'è una finestrella 

"CERCO … TROVO …"

basta digitare una  parola chiave  e   appariranno tutte le volte in cui,  in una qualunque Fatti Mail degli ultimi, sia stata citata quella parola  può essere un'utile strumento di prima ricerca (ovviamente poi c'è sempre l’ archivio!)

AVVISATE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE -  DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO - CHE POTREBBERORICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FARA’ RIFERIMENTO A Fatti Mail … è importante aiutare due persone estranee   a superare il disagio iniziale … Considerate che l’espandersi di Fatti Mail se da una parte aumenta i lettori (e le opportunità di risposte solidali) dall’altra estende anche al di fuori delle spedizioni di Fatti Mail via e-mail la possibile lettura del bollettino. Chiedete quindi a chi vi chiami o vi contatti come sia venuto a conoscenza della vostra richiesta, regolandovi conseguentemente. 

 

BUONA LETTURA:

Le richieste legate alla ricerca di lavoro  - oggi come sempre - chiamano tutti coloro che vogliano “essere” solidali  a “fare” un gesto in più: una lettura approfondita, un passa parola, un’attenzione ad offerte che possano capitare alla nostra attenzione.  Non sono bigliettini attaccati ad una bacheca … sono amici, persone che stanno portando un peso – diverso ma gravoso in ogni caso – e chiedono il nostro sostegno … per non restarne schiacciati. Grazie

1)                SOS CASA PER MALIKA:

                   Malika è una rifugiata politica algerina che vive in Italia da 20 anni, 

con     regolare    permesso di soggiorno.

Fino al 2016 lavorava e viveva in una condizione normale. In seguito alla chiusura della ditta  ha perduto il suo posto di lavoro e di conseguenza l'abitazione.

Ora vive con il figlio quindicenne in un sottoscala senza finestra di uno stabile occupato.

Il Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale di San Giovanni Crisostomo segue la loro vicenda da circa un anno. Non riusciamo a trovare una soluzione al problema dell'alloggio per Malika e il figlio, perché le case famiglia non accolgono adolescenti. 

Il problema ora è una vera e propria emergenza perché il comitato che gestisce l'occupazione le ha detto che deve andare via, non avendo lei un appartamento "regolare". Malika è una donna molto determinata e volenterosa, laureata in lingue (ne parla sei!)

Ha trovato un impiego regolare come colf per 6 ore a settimana che però non sono sufficienti per affrontare la spesa di un affitto.

Purtroppo il figlio, finora molto bravo a scuola, sta iniziando a mostrare le sue fatiche di adolescente in questa situazione.

Qualcuno potrebbe aiutarci? 

La nostra mail è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..    

2)                SOS COMPAGNIA/BADANTE:

                 Chiedo aiuto per la mia mamma:

ha 78 anni soffre di demenza senile, è ancora autosufficiente e autonoma e vive da sola, non guida e avrebbe bisogno di compagnia e stimoli. 

Cerco qualcuno con la patente per stare con lei un mese e mezzo in Toscana in una bella casa in montagna a 800m, io farei su e giù anche con i miei 3 figli. 

Da luglio a metà agosto ma per conoscersi si può iniziare anche prima qui a Roma. grazie michela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3334329266"

grazie Michela

3)                ELISA … NON SOLO LAVORO:

Elisa è una ragazza fantastica, piena di passione, disponibilità, e gentilezza … sta mettendocela tutta per costruire un percorso lavorativo solidale … cerchiamo di avviare un grande passa parola per aiutarla?

Ciao a tutti! 

Ho bisogno di … lavorare! 

Cerco un lavoretto, uno stage formativo, ma anche esperienze di volontariato umanamente arricchenti (va bene in Italia o anche fuori così da poter perfezionare l’inglese/lo spagnolo o il francese) come l’Insegnamento dell’italiano agli stranieri, la baby sitter, l’animatrice culturale con i bambini, collaborazioni in festival estivi o nei grandi eventi, ma anche lavori manuali, in campagna e nella natura, anche lavorare in spiaggia come barista, sono una bravissima nuotatrice. 

Mi adatto a situazioni spartane e faccio facilmente conoscenza! 

Ho studiato lettere e giornalismo. 

Ho l’attestato di guida culturale e sono in grado di condurre laboratori sul corpo, ginnici e di teatro. 

Sono attrice sociale e faccio volontariato con i rifugiati! 

MI POTRESTE DARE UNA MANO? 

Ho bisogno di rendermi utile e fare parte di un gruppo o progetto!

Elisa –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

4)                CHRISTIAN CERCA UNA STANZA:

ho conosciuto Christian – un ragazzo molto in gamba – spero veramente Fatti Mail possa essergli d’aiuto in questa sua ricerca:

Sono Christian Ela. Vengo dal Camerun. Laureato in giurisprudenza. Mi sto occupando del coordinamento del progetto Benvenuti a cena dell'associazione ROMALTRUISTA nell'ambito di un tirocinio.

Ciao sono Christian! Cerco una stanza per me, in una zona servita dai mezzi e facilmente raggiungibile a qualsiasi ora (Tiburtina/Portonaccio - San Lorenzo - Pigneto - Tor Piganttara - Centocelle ). Posso spendere € 300 al mese, preferibilmente incluse le spese. Non ho esigenze particolari, solo quella di vivere in un clima sereno nel rispetto reciproco. Sono grato fin da ora a chi potrà offrirmi aiuto in questa nuova avventura. Grazie di cuore

3248907903  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

5)                 EMMANUEL CURA … GIARDINI: 

                  

Emmanuel, giardiniere francese esperto a vostra disposizione per manutenzione del verde, giardini, parchi, balconi e terrazze: 


- Concezione e realizzazione nuovi giardini;
- Piantagione, sostituzione piante, cura, potatura;
- Tosatura prato, trattamento fitosanitari;
Non esitare a contattarmi per un sopralluogo e preventivo 334.1261794
Zona Roma ed adiacenze immediate. Interventi puntuali o regolari a scelta.

Grazie

Emmanuel - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6)                 SOS AUTOMOBILE:

                  

Per una famiglia con gravi difficoltà economiche e una bambina gravemente disabile cerchiamo un' automobile, possibilmente gpl, per consentirgli di effettuare a basso costo i trasporti della bambina nelle diverse strutture sanitarie per i trattamenti di cui ha bisogno. Grazie

Marco Tarantini - Comunità del Casale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335 638 9757

Grazie molte.

Marco Balsi

7)                 SOS BADANTE:

                 Cerco una signora disponibile per un lungo orario per mio cognato 81 anni affetto da Alzaimer ma è autosufficiente, ha bisogno di assistenza per la casa, per cucinare, per uscire per visite mediche ecc. Deve sapere capire e parlare l’Italiano. Zona Laurentina vicino al centro commerciale I Granai.

Carla: questo è il mio cell. 3333899383 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8)                 INFERMIERA CERCA LAVORO:

sono un frate cappellano dell’ospedale san Martino – Genova fragostino Barabino OFM.Cap

Caldeggio una infermiera che ha terminato uno stage e che ora non ha lavoro

il suo curriculum –a detta della caposala- è prova e ti accorgerai della sua capacità con i malati

(oltre ad avere due bimbetti…)

a chi mi interpella LA presento

fragostino 339 2091 236

9)                CERCASI MEDICI:

Cercasi giovani affidabili medici per un'esperienza lavorativa presso le terme di Orte:

-        6 settimane in tutto:4 a giugno + 2 a settembre

-        orario lavorativo 09,00 – 18,00 dal lunedì al venerdì

-        € xxx,00 a settimana (il compenso sarà comunicato direttamente a chi fosse interessato)

Chi fosse interessato può prendere contatto con la dott.ssa Consolo

al seguente recapito:

Grazie

Per ulteriori info dott.ssa Cosolo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10)          CERCO COINQUILINA:

Cara Gaia e care amiche/ci di Fatti Mail,

sono rimasta sola nell'appartamento che affitto da qualche anno e ho bisogno di trovare una compagna di casa che divida affitto e spese con me

Io mi chiamo Laura e lavoro , cercherei una donna lavoratrice che abbia necessità di abitare vicino alla Metro B 

La casa ha due stanze ,io cedo la più grande, una cucina ,un piccolo bagno, un soggiorno ed il giardino.

Cerco una persona affidabile, seria, rispettosa e adattabile come sono io,gentile e non fumatrice. Valuto anche proposte a breve termine( qualche mese), studentesse (una) e persone che transitano a Roma per lavoro. Chiedo 1 mese di anticipo. 

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e darò tutte le spiegazioni a chi mi contatterà

 cell: 3288136468

Grazie! Laura - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

11)           SOS VOLONTARI:

L’Associazione INSIEME Volontari in Cure Palliative, che opera da molti anni presso l’Hospice“Villa Speranza” in via della pineta Sacchetti 235, organizza il suo  5° corso per volontari.

Il corso è gratuito e si svolgerà presso l’aula didattica dell’Hospice con   8 incontri settimanali dal 17 Settembre  al 5 Novembre 2018  ed un successivo periodo di tirocinio di circa tre mesi.

Il modulo per la partecipazione al corso è disponibile sul sito 8 dell’associazione (http://www.volontariato.lazio.it/associazioneinsieme )  e può anche  essere richiesto 

via e-mail  ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  o alla reception dell’Hospice.

Per informazioni rivolgersi a: 

Franco  3477341733 , Franca  3402279599 , Tiziana  3356642245

12)          2 BORSE DI STUDIO:

TERMINE PER ACCEDERE IL 4 GIUGNO

un’occasione unica, riservata a ragazzi arrivati in Italia da soli o con la famiglia e che abbiano lo status di rifugiato (asilo o protezione sussidiaria) o un permesso di soggiorno per motivi umanitari o un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare con un genitore rifugiato.

Coloro che risulteranno vincitori del Bando di concorso in allegato avranno la possibilità, dal prossimo anno scolastico, di continuare i propri studi pre-universitari al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, ottenendo il diploma del Baccellierato Internazionale (riconosciuto equipollente ad un diploma liceale italiano ai sensi della L. 738/86.) Accedono al nostro Collegio ragazzi di tutto il mondo dell’età compresa, di regola, tra i 16 e i 19 anni per gli ultimi due anni delle scuole superiori. 

I ragazzi vincitori studieranno e vivranno nel nostro Collegio per due anni  fino al conseguimento del diploma e tutti i costi di studio, vitto e alloggio saranno coperti dalle borse di studio. Si tratta di un programma didattico di eccellenza.

Si tratta di una grandissima opportunità per ragazzi rifugiati in Italia, di età compresa fra i 16 ed i 19 anni. Il bando scadrà il 4 giugno e le selezioni si svolgeranno, a Roma, nel weekend del 23/24 giugno.

Per info: https://www.it.uwc.org/

Per il Bando: https://www.it.uwc.org/it/page/?title=Bando+di+concorso+per+rifugiati+con+permesso+di+soggiorno&pid=5971

  

13)          NON SOLO FRIGO OFFRESI:

Cari tutti c' è qualcuno che potrebbe essere  interessato  a un  fronte cucina completo di frigo?  O anche il solo frigo.  
Lo regalo perché  cambio la cucina . Fatemi sapere con urgenza.  Grazie ciao a tutti. 
Per info e foto e misure contattatemitelefono Paola 3386582029

        Flavia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14)          PC, LAPTOP, STAMPANTI SOLIDALI:

                   

Care amiche ed amici di Fatti Mail, 
i ragazzi eritrei sgombrati da 
via curtatone 3
approfittando della chiusura dell' anno scolastico in cui molti necessitano di cambiare attrezzatura informatica chiedono di divulgare per loro la richiesta di computers laptop stampanti mouses funzionanti,  così da poter studiare e prepararsi al mondo del lavoro.
contattare con un sms il numero 3292858862
un ringraziamento a tutti.
i ragazzi eritrei - 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

15)          AFFITTO CASA:

AFFITTO A ROMA DA SETTEMBRE 2018, APPARTAMENTO RISTRUTTURATO E ARREDATO MQ 115ROMA, ZONA SERPENTARA (NUOVO SALARIO) - VIA ERMINIA FREZZOLINI

Appartamento ristrutturato, MQ 115 c.a. ROMA, ZONA SERPENTARA (NUOVO SALARIO), posto al 3° piano con ascensore, in tranquillo contesto residenziale nel verde.                                     

E’ composto da ampio salone, cucina abitabile, tre camere, doppi servizi -di cui 1 con doccia e 1 con vasca- e 2 balconi, entrambi vivibili, di cui 1 con vetrata apribile e 1 con vista sul parco. Dotato di porta blindata e posto auto esterno privato in parcheggio condominiale.

Luminoso, panoramico, ammobiliato (completamente o parzialmente, da concordare), dotato di riscaldamento autonomo e di nuovi infissi in PVC con doppi vetri.

Zona ben servita, a pochi minuti dal GRA e dalla stazione ferroviaria Nuovo Salario. Collegata tramite autobus/automobile con Metro B, stazione viale Jonio (10 minuti in automobile).

€ xxxmese, spese condominiali circa € xxx/mese, che comprendono pulizie condominiali, manutenzione ascensori e spazi condominiali, acqua dell’appartamento e cura delle aree verdi di pertinenza.

Si affitta a referenziati. Contratto registrato. Disponibile da settembre 2018

Cecilia: per ogni eventuale comunicazione, scrivere una mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

16)        due SOS AMICI A 4 ZAMPE:

                                    Salve sono PRISCILLA

per motivi di famiglia ho dovuto cambiare casa dal mare alla città e non sono più in grado di tenere la mia cagnolina Pastore tedesco di 6 anni, Ciqui.

Attualmente è in pensione vicino Roma.


Cerco una famiglia amorevole che possa occuparsi di lei, con uno spazio all'aperto (cui lei è abituata). E' dolce e affettuosa.


per ulteriori info: Priscilla 3391181478 o 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(posso mandare foto o filmati!) 

+

Hanno due mesi entrate in canile a Catania e da li non usciranno più uno stallo x portarle su al nord x avere una possibilità di vita!!! 

per info 3497288237

17)        RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA:

La raccolta dei tappi di plastica ha come obbiettivo il sostegno ai progetti di formazione dei ragazzi della W.A.Y.S. Il grande successo dell’iniziativa sta nel fatto che tutti possono partecipare: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, baratto li e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso. Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo(se è in plastica PE o PP) e conservarlo.

E’ bene sapere che i tappi in plastica sono costituiti da un materiale diverso rispetto a quello delle bottiglie. Infatti essi sono realizzati in Polietilene (PE), che non può essere riciclato assieme al materiale delle bottiglie che è il Polietilene tereflatato (PET). Questi due metodi di riciclaggio sono diversi, per tanto è necessario togliere i tappi, per permettere un riciclaggio separato.

La raccolta tappi plastica continua ed il nostro ringraziamento non sarà mai abbastanza.Fai contattare la WAYS via mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - +39 377 5049418
Sede operativa: Via della Fontana Secca, 131 - 00123 Cesano (Roma)Puoi dare la mia mail per chi è in zona Circonvallazione Cornelia - Boccea - Piazza Irnerio
 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sulla Prenestina c'è il Bar L'Aquila a Via L'Aquila vicino officine ATAC.


COES Onlus
Via della Nocetta, 162 nel pomeriggio 06 663 1051     

        Grazie Vincenzo  

CONDIVIDO:

EVENTI, ATTVITIVA’, INIZIATIVE A CARATTERE SOLIDALE E/O CULTURALE.

A SEGUIRE ALCUNE SEGNALAZIONI DI EVENTI, ATTVITIVA’, INIZIATIVE A CARATTERE SOLIDALE E/O CULTURALE. … vita e solidarietà … per imparare a crescere insieme  

BUONA LETTURA:

OSSERVATORIO ROMANO MIGRAZIONI:

L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e il Centro Studi e Ricerche IDOS

invitano alla presentazione del Tredicesimo Rapporto

Osservatorio Romano sulle Migrazioni

Roma, 7 giugno, ore 16.00

Auditorium di Via Rieti, 13

  

In occasione della presentazione il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti

Per i giornalisti saranno predisposti materiali di sintesi

A breve sarà disponibile il programma completo

  

Per informazioni:

Centro Studi e Ricerche IDOS

tel.: 06.66514345; 502

email: idos@dossierimmigrazione.it  - www.dossierimmigrazione.it

IL PORTO, LA ROTTA E LE STELLE

“C’è un porto cui tornare per fare rifornimento, condividere il pescato, festeggiare la scoperta di una terra, l’avvistamento di una balena, riparare l’irruenza di una tempesta. E c’è una vela. Pronta per il nuovo vento. Sia soffio o refolo, raffica o folata. Prende il largo. Di nuovo. Lasciandosi alle spalle, una scia di 25 stelle.”

-------------------------------------------------------

Carissimi amici di Casa Betania e cooperativa l'Accoglienza ONLUS,

il giorno della grande festa dei 25 anni di Casa Betania sta per arrivare. 

Stiamo preparando tante sorprese. 

Vi aspettiamo Domenica 10 giugno. Il programma completo a questo link -clicca qui.

Siccome 25 anni sono un traguardo e insieme un punto di partenza importante, quest'anno abbiamo pensato di organizzare alcuni eventi ... aspettando la festa.

Vi aspettiamo ad uno o più dei seguenti eventi. Tutti sono a partecipazione gratuita ma per organizzare al meglio vi chiediamo di prenotarvi telefonicamente (06-6145596) oppure attraverso il form sul nostro sito internet:

Lunedì 4 giugno:Torneo di Burraco a Casa Betania - Clicca qui.

Martedì 5 giugno: Decoriamo il murodi Casa Betania insieme ai Pinacci Nostri - Clicca qui.

Giovedì 7 giugnoTorneo di Beach Volleycon salsicciata a Fregene - Clicca qui.

Venerdì 8 giugnoCaccia al tesoro con letture in Pineta - Clicca qui.

Un caro saluto

Gli amici di Casa Betania e cooperativa l’Accoglienza onlus

www.coopaccoglienza.it

  

SCRITTURA TERAPEUTICA:

                

Due libri che raccontano e testimoniano il potere della scrittura

come fonte e forma di benessere.

Sonia Scarpante – amica di Fatti Mail -  dopo la scoperta della malattia oncologica nel 1998 “si spoglia” dei suoi traumi riversando tutto sulla pagina. 

Da quel momento iniziale affronta un percorso di guarigione fisica e

spirituale. 

Dapprima sperimenta su se stessa il potere risanatore della scrittura e poi decide di condividerlo con altri, in gruppi che pian piano crescono (da qui il libro Non avere paura.

Conoscersi per curarsi, qui proposto in questa nuova edizione). Da qui

la formulazione della sua metodologia, che ha acquisito anche valenza

scientifica  - Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura

terapeutica -  con la quale tiene anche corsi di formazione a personale

medico - sanitario.

Ciascuno ha una storia personale, unica e irripetibile che pone ognuno

a riconoscersi in categorie specifiche, figlio, madre, padre, marito,

moglie ecc.

Ciò che viene a mancare a volte è il contatto con la parte più

intima di noi, con la persona che risiede dietro a quei ruoli.

La scrittura può essere una formula con cui ritrovare questo contatto e ricongiungersi alla dimensione più intima di ciascuno. 

Un recente articolo per capire meglio cosa sia la scrittura creative:

http://www.lacuradise.it/1/upload/scrittura.pdf

A chi desideri entrare nell’interiorità con la scrittura, info e contatti

Sonia Scarpante

Presidente Associazione “ La cura di sé”

www.lacuradise.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.soniascarpante.it

www.scritturaterapeutica.eu

DIO NON è PIU’ LO STESSO

uscito in italiano il libro di Odile Van Deth: DIO NON E’ PIU’ LO STESSO

“Odile van Deth in questo libro ci racconta la grande storia biblica del peccato e della salvezza, della colpa e della misericordia, interrogando Caino sul senso di colpa, Saul su cosa sia il peccato, Davide sul pentimento. Percorre storie ed episodi della Bibbia che riassumono il mistero della caduta e della redenzione per rispondere a tre domande che attraversano l’esperienza umana di chi crede e di chi invece, pur non credendo, chiede: Cos’è il perdono? Chi lo dà? Chi lo riceve?”

Per info e/o acquisto: https://lameridiana.bigcartel.com/product/dio-non-e-piu-lo-stesso

ORE UNDICI: NOVITA’

LE CARATTERISTICHE 
DEL CAMMINO SPIRITUALE CRISTIANO OGGI

esercizi spirituali con don Carlo Molari 
8/14 luglio 2018 
 Montanino di  Camaldoli (AR)

http://www.oreundici.org/eventi/esercizi-spirituali-con-don-carlo-molari/

Sul sito dell’associazione è possibile scoprire 

altre novità ed il programma del

Convegno estivo: http://www.oreundici.org/

SOSTENIAMO RAIAWADUNIA:

CITTADINI DEL MONDO

IMMIGRATI? INDISPENSABILI SE L'ITALIA NON VUOLE FINIRE NEI GUAI

Gli stranieri rubano lavoro agli italiani?


Ma per carità! La competizione tra immigrati e italiani riguarda solo una quota modesta di lavoro poco qualificato. La verità è che gli immigrati “facilitano la sopravvivenza di molte aziende” che possono accedere a manodopera che accetta retribuzioni inferiori agli italiani. Per molte di queste aziende l’alternativa sarebbe la delocalizzazione della produzione, quindi gli stranieri aiutano a tenere in Italia posti di lavoro.
Gli stranieri sul nostro territorio sono troppi?
Altra sciocchezza. Con 5 milioni di stranieri sul territorio, cifra stabile da alcuni anni, l’Italia ospita una percentuale di immigrati inferiore a tutti gli altri grandi Paesi europei. Infatti l’Italia è in gran parte un Paese di transito per persone che vogliono andare in Nord Europa. Solo Milano ha tassi di presenza in linea con le principali città europee.

A sostenere queste tesi, affermando che addirittura l’Italia avrà bisogno di 3 milioni di immigrati se non si vuole andare in pensione a 90 anni o vedere la sua economia decrescere A sostenere queste tesi, affermando che addirittura l’Italia avrà bisogno di 3 milioni di immigrati se non si vuole andare in pensione a 90 anni o vedere la sua economia decrescere, non sono due politici o qualche intellettuale “ buonista”. Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, autori dell’interessantissimo “ Dialogo sull’immigrazione” pubblicato da Mondadori, sono due ex direttori di McKinsey, forse la più celebrata società di consulenza strategica. Per continuare la lettura: https://raiawadunia.com/immigrati-indispensabili-se-litalia-non-vuole-finire-nei-guai/

www.raiawadunia.com  

SOSTIENICI. Anche pochi euro al mese ci permetteranno di crescere e migliorare il nostro lavoro.

POST PAY: numero carta 5333 1710 3181 8129 codice fiscale, se richiesto, mntsvs54c26i838x
PAYPAL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BONIFICO BANCARIO: IBAN IT85W0306903355010997690278 intestato a silvestro montanaro

ISCRIVITI al sito.
( Nella pagina in alto basta inserire la propria mail e fare click su Iscriviti. Arriverà una mail che vi chiederà di confermare)

CORSO FORNO IN TERRA CRUDA 

Costruirsi un forno vero a legna per cuocere pizze focacce pane ecc…usando la terra del proprio giardino… è possibile e abbastanza semplice.
Lo facevano anche Celti ed Etruschi 3300 anni fa proprio in queste zone…oggigiorno forni in terra cruda sono utilizzati in tutto il mondo (Africa, sud America, Asia, Sardegna e Sicilia, ecc.). E’ anche molto economico: in 5 persone si può costruire in due giorni con un costo che varia dai 10 ai 70 euro.


Nel corso apprenderemo le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi:


1.Conoscere la propria terra.. ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia, una di limo e una di humus; con pochi e semplici test si potrà intuire la composizione e correggere per renderla adatta alla costruzione.. 
2. costruire la base per la cottura in mattoni in terracotta o refrattari.
3. imparare due o tre tecniche per fare la cupola impastando con i piedi e le mani.
4. la terra inoltre si presta molto ad essere rifinita con forme morbide, simpatiche e dall´aspetto accogliente ed insolito. Si potrà giocare anche con i colori naturali della terra.Verranno illustrata la cottura settimanale. Con un carico di legna si cuoceranno, a seconda della temperatura e del suo lento calare, pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta. 


A partire dal dopo guerra la pratica per costruire case e forni in terra cruda è stata quasi completamente dimenticata e oggi viene riscoperta con l’autocostruzione, la piacevole sensazione di preparare i propri cibi in manufatti completamente naturali, l’uso di un combustibile naturale e la certezza di non arrecare alcun danno all´ambiente.

Date: sab 16 e dom 17 giugno 2018 dalle 9.30 alle 18.00 circa.
Dove: Collina del Barbagianni - Via di Casal Boccone 208 - 00137 Roma
Costo:100€ per partecipante, i bambini non pagano ma vanno seguiti dai genitori
Iscrizioni: ass.La Collina del Barbagianni 
laboecorsi@lacollinadelbarbagi anni.it
info logistiche: Enrico Grillo 320.5325741
Info tecniche (no iscrizioni): Andrea Magnolini 347.2237427 
a.magnolini@gmail.com

Ci guiderà Andrea Magnolini, che ha grandissima esperienza nel campo 

  
Enrico Grillo

Ingegnere progettista eco-sostenibile | Certificator e energetico | Esperto Prot. ITACA | impianti Fonti Rinnovabili - Condominio Solidale "La Collina del Barbagianni"

SOSTENIAMO CIELO AZZURRO:

Adda passà a nuttata, diceva Eduardo

E noi questo stiamo facendo.

Aspettiamo che passi questa lunga, lunghissima notte che si è fermata sopra Celio Azzurro.

Aspettiamo quel raggio di luce che ci faccia tirare il fiato e, nel frattempo, ci muoviamo al buio guidati solo dalla passione per il nostro lavoro, dalle voci dei bambini.

Da quasi sei mesi, oramai, non riceviamo alcun finanziamento e sopravvivere diventa sempre più difficile.

Quanto potremo resistere? Da soli molto poco.

Ma noi non siamo soli perché ci siete voi con la vostra stima e il vostro affetto, con il vostro impegno sociale e la solidarietà.

Ci sei tu con il tuo amore, che è il più solido dei sostegni.

Aiutaci a superare anche questa notte che sembra non passare mai, una tua donazione sarà per noi un puntino che brilla in un cielo che, per ora, resta scuro.

Salva Celio Azzurro:  invia la tua donazione tramite bonifico

Iban IT57Q0521603229000000006391

oppure utilizzando il tasto DONA ORA

http://celioazzurro.org/

PASSEGGIATE PER ROMA

Domenica 17 Giugno 2018 ore 10:30

Santa Maria in Cosmedin e Foro Boario: cristianità e paganesimo a confronto

 Il primo mercato di Roma antica ed una chiesa cattolica sorta su un antico altare pagano

Oggi è famosa per ospitare, nel suo portico d’ingresso, la celeberrima “Bocca della Verità”, ma è vero che il suo interno è il vero tesoro del luogo. Tra mosaici medioevali, resti di affresco della stessa epoca e la “schola cantorum” originale, Santa Maria in Cosmedin ha davvero molto, molto da dire. Ma c’è di più, come la basilichetta sotterranea ricavata da un antico altare dedicato ad Ercole, un luogo di culto pagano antichissimo riutilizzato dalla Chiesa. Usciti dalla basilica, però, ci tufferemo nell’atmosfera semi mitica dell’area del Foro Boario, laddove il primo mercato cittadino di Roma fu aperto. 

Data: Domenica 17 Giugno 2018 ore 10:30

Quota di partecipazione: Intero: € 10,00 - Ridotto: € 7,00 (da 10 a 18 anni) - Bambini: gratuito

Durata Visita: 1h/30 ora circa

Appuntamento: di fronte all’ingresso della Basilica - Piazza della Bocca della Verità, 18

Raccomandazioni: abbigliamento e scarpe comode

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:    

Contattare Livia De Stefano - Tel. 347 1007191

Scrivere all’indirizzo mail liviadestefano@passeggiateroma.eu

La visita è guidata da Gianluca Pica, Guida Turistica ufficiale di Roma e Provincia.
A cura dell'associazione Culturale Passeggiate per Roma

www.passeggiateroma.eu

SONG-TAABA ONLUS

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI FAR FESTA:

SONG-TAABAONLUSCOMPIE 10 ANNI!!!

TUTTE/I INVITATI A FESTEGGIARE LA “NOSTRA” PRIMA DECINA INSIEME IN AMICIZIA E SOLIDARIETA’: DOPPIA CIFRA DOPPIA PARTECIPAZIONE … 

chi non ha mancato neanche una cena, chi non ha mai partecipato, chi è stato con noi per caso, chi per scelta, chi per curiosità, chi per solidarietà, chi perché interessato a conoscerci meglio, chi perché goloso, chi perché trascinato da qualche amico, chi perché ama tutto ciò che riguarda la cultura africana, chi perché non rinuncerebbe mai a nulla di ciò che organizza Song-Taaba e per nulla al mondo perderebbe questa festa per il decimo compleanno!

UNA SERATA DI SOLIDARIETA’, DI DANZA, DI CONDIVISIONE, DI SAPORI, DI AMICIZIA, DI MUSICA, DI CONOSCENZA, DI DIVERTIMENTO, UNA SERATA PER AUGURARE TUTTI INSIEME: BUON COMPLEANNO SONG-TAABA!

E’ possibile partecipare alla cena, individualmente, in coppia, invitando qualche amico oppure … come “Capotavola”: colei/ui che si prenderanno l’impegno di riempire un tavolo invitando altre persone (fino a 12).

Se foste disponibili  - ve ne saremmo veramente grati – a fare da capotavola contattate la segreteria: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info e prenotazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSAPEVOLEZZA&SOLIDARIETA’

Una cittadinanza consapevole è una cittadinanza più solidale.

AZIONE COMUNE: NO DEGRADO AMBIENTALE  

Sto cercando di mettere in contatto un po' di persone del rione esquilino che si uniscano in un'azione comune contro il degrado ambientale (e morale) di questo quartiere: Esquilino.

A seguire la mail inviata all'assessorato dell'ambiente. Grazie.

Per info: Marina  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

nelle vie attorno a piazza fFnti dobbiamo tenere i rifiuti nell'androne perché anni fa il comune ha disposto così (dicono per via del decoro dell'ordine degli architetti istauratosi in piazza fanti).

la spazzatura non viene ritirata con regolarità, aggiunto al fatto che i romani hanno scarsissimo senso civico (e gli stranieri li imitano degnamente)buttano qualsiasi cosa in qualsiasi cassonetto a qualsiasi ora...

il risultato è quello della foto.

siamo esasperati! oltre alla class action di codacons partiranno denunce e richieste di risarcimenti al sindaco e all'AMA. ora ci rivolgeremo anche all'ufficio di igiene e alla UE per capire cosa si può fare.

come misura emergenziale, il comune disponga immediatamente di levare i cassonetti all'interno degli edifici, specialmente quelli che non possiedono cortili interni dove mettere i cassonetti. esattamente com'era prima e com'è ancora in altre vie dell'esquilino non limitrofe a piazza fanti.

UNA FIRMA PER SOSTENERE LA SALUTE PUBBLICA

La vergognosa persistenza di lunghissimi tempi di attesa per curarsi nel servizio sanitario pubblico pugliese e la contemporanea possibilità, altrettanto vergognosa, di curarsi subito pagando le prestazioni privatamente, non solo contrastano con il diritto alla salute costituzionalmente garantito, ma contemporaneamente realizzano una inaccettabile discriminazione nei confronti di chi, già con un reddito insufficiente, non può pagarsi le cure dopo aver già finanziato con le tasse il servizio sanitario.

La proposta di legge regionale Amati, prevedendo di sospendere la libera professione dei medici pubblici (attività intramoenia) quando i tempi di attesa superino quelli dell'attività privata, chiarisce che il dipendente pubblico deve prima di tutto concorrere al pieno funzionamento del servizio pubblico e solo dopo può svolgere la libera professione. Quest'ultima, infatti, non è un diritto del medico ma, piuttosto, secondo la legge una possibilità in più per il paziente a parità di condizioni di accesso.

Per queste ragioni chiediamo di portare alla discussione del Consiglio Regionale ed alla rapida  approvazione la proposta di legge Amati.

https://www.change.org/p/presidente-del-consiglio-regionale-puglia-stop-ai-tempi-di-attesa-per-curarsi-firma-la-petizione

PER RIQUALIFICARE LE AREE DEGRADATE

Una firma per chiedere alle Istituzioni di adottare una legge nazionale per riqualificare le aree degradate:

,
anche grazie alla tua firma siamo arrivati a quasi 30.000 firme per chiedere alle Istituzioni di adottare una legge nazionale per riqualificare le aree degradate, impiegando gli edifici dismessi e inutilizzati per iniziative sociali, sportive e culturali a favore dei bambini.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per diffondere la petizione il più possibile.

Roberto Saviano, Ligabue, Claudia Gerini ed Emma Marrone l’hanno fatto. Condividi anche tu con i tuoi amici e aiutaci a farla girare: condividi su FB - 


Ogni firma in più farà la differenza. Grazie.

----------------

Lo spirito di gratuità che muove Fatti Mail implica che chiunque abbia ricevuto (o riceva) ospitalità circa  un proprio comunicato lo faccia in spirito di condivisione dell'idealità solidale accettando di essere parte di uno spazio in cui la comunicazione sia tanto un dire quanto un ascoltareLa solidarietà ha infatti necessariamente due direzioni quella del chiedere e quella dell'offrire. Se non sono entrambe vissute ed accolte non potrà esserci spazio di solidarietà.

Nei Fatti  - e nelle Mail - questo significa accettare: 

-  che il proprio indirizzo e-mail entri nella mailing list di Fatti Mail (che non ne farà uso alcuno al di fuori della spedizione on-line delle news letter 2/3 volte al mese)

-  ed essere disponibili a leggere i bollettini che si riceveranno con la stessa solidarietà che si è sperato altri abbiano messo in gioco leggendo  il proprio annuncio

-  per ritrovare i testi delle passate fatti mail cliccate su:

-http://fattimail.blogspot.com/,

Una Gaia giornata!


 
-- 

Gaia Spera Lipari

FattiMail
http://fattimail.blogspot.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Song-TaabaONLUS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

http://song-taabaonlus.ning.com/

www.song-taabaonlus.org/,

https://www.facebook.com/pages/Song-Taaba-Onlus/238671099539147

Tutto ciò che è necessario al trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano nulla 

(E.Burke)



 

-- 

Gaia Spera Lipari

FattiMail
http://fattimail.blogspot.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Song-TaabaONLUS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

http://song-taabaonlus.ning.com/

www.song-taabaonlus.org/,

https://www.facebook.com/pages/Song-Taaba-Onlus/238671099539147

Tutto ciò che è necessario al trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano nulla 

(E.Burke)


Più letti

Martedì, 03 Luglio 2018
mozambico di Maria Luisa Canavero

Ultime news

Martedì, 03 Luglio 2018
mozambico di Maria Luisa Canavero