11 gennaio 2018 - Tutela della salute e prevenzione delle malattie, in un percorso di accoglienza di persone migranti: è il tema del ciclo di seminari “Scienza senza frontiere” organizzati dall’Istituto superiore di sanità (Iss), in collaborazione con i Centri di accoglienza Straordinaria (Cas) Codirossoni, Casilina 1 e Casilina 2 e inaugurati il 21 dicembre 2017 al Museo dell’Iss. Ad aprire la manifestazione l’accoglienza del Presidente dell’Iss Walter Ricciardi e la lezione “Le radici ellenistiche e arabe della cultura scientifica” tenuta da Pietro Greco (giornalista scientifico).

L’idea di fondo dell’iniziativa è di far sì che il gruppo di giovani migranti che parteciperanno agli incontri affronti alcuni temi di salute e sanità e discuta, con gli esperti Iss coinvolti, su stili di vita salutari e prevenzione. Inoltre, con l’aiuto degli insegnanti di italiano dei Centri di accoglienza, e grazie ad alcuni glossari preparati dai ricercatori Iss sui temi che affronteranno, i seminari diventeranno oggetto di esercitazione linguistica e, contemporaneamente, di empowerment sui temi della salute. Infine, con i giovani sarà inoltre realizzato un laboratorio didattico (la cui attività guidata proseguirà nella loro aula scolastica) con la produzione autonoma di poster sugli argomenti trattati, in modo da poter organizzare creativamente le conoscenze acquisite e trasmetterle agli ospiti della propria e di altre comunità.

Calendario seminari (scarica il pdf, 1 Mb)

21 dicembre 2017

  • Accoglienza del Presidente dell’Iss, Walter Ricciardi
  • Le radici ellenistiche e arabe della cultura scientifica - Pietro Greco (giornalista scientifico). Guarda il video delle lezione.

Visita il Museo Iss e guarda l’intervista a Walter Ricciardi (Presidente Iss)

10 gennaio 2018

16 gennaio 2018 (segui la diretta streaming a partire dalle ore 11:00)

  • Utilità dei vaccini e reti vaccinali in Italia – La sicurezza del sangue - a cura del Dipartimento Malattie infettive (Iss) e Centro nazionale sangue
  • Descrizione delle reti sanitarie, delle modalità d’accesso e della loro sicurezza - Caterina Rizzo, Pierdavid Malloni (Iss)

22 gennaio 2018

  • Gli effetti delle bevande alcoliche su salute e sicurezza stupefacenti - Emanuele Scafato (Iss)

12 febbraio 2018

  • L’organizzazione della conoscenza – Perché e come realizzare un poster - a cura del Settore Attività Editoriali (Iss). Laboratorio didattico per elaborare le conoscenze acquisite (Paola De Castro, Massimo Delle Femmine, Alessandro Mustazzolu) Verranno discusse le diverse forme di comunicazione scientifica e in particolare quella attraverso i poster. I ragazzi realizzeranno poster sulle nuove conoscenze apprese durante i seminari per trasmetterle agli altri ragazzi dello stesso centro o di altri centri di accoglienza.

19 febbraio 2018

  • La mappa dei rischi dell’abuso dell’alcol e l’identikit delle nuove droghe etniche - a cura del Centro Nazionale Dipendenze e Doping (Simona Pichini). Rischi e problematiche nell’uso di sostanze stupefacenti

23 febbraio 2018

  • Laboratorio Nutrizione sicura, Un viaggio nei laboratori per scoprire come difendersi dalle infezioni alimentari, a cura del Dipartimento Sicurezza alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria (Iss). Il seminario comprenderà la visita didattica nei laboratori per entrare a contatto con il mondo dei microbi in modo da rimarcare le norme igieniche atte a contrastarli (Luca Anniballi, Concetta Scalfaro, Bruna Auricchio)