Dopo il grande successo di Kathamandu, la valle incantata, anche quest'anno è giunto l’appuntamento di Africanpeoplenews alla rassegna cinema@libri condotta da Giovanni Fabiano presso la meravigliosa isola Tiberina.

Venerdì 24 agosto alle ore 19,00 - piazza San Bartolomeo all'isola -

avrà luogo la presentazione del libro “La Namibia e i suoi popoli”di Emanuela Scarponi.

Programma :

Introduce la serata il prof. di storia dei Paesi afro-asiatici, Evaldo Cavallaro.

Interviene il console onorario di Namibia in Italia, Petter Johannesen.


Seguirà la proiezione del documentario Namibia ed i San del Kalahari.    


Sinossi
Si tratta di uno studio antropologico, costituito di due parti: la prima scientifica concernente le popolazioni etniche incontrate nel corso del viaggio effettuato dall’autrice nell’appena nato Stato della Namibia.

Siamo nell’estate del 1994.

Resasi indipendente dal Sud Africa, che sperimenta l'elezione di Nelson Mandela a suo Presidente, la Namibia è infatti uno degli Stati più giovani dell'Africa.
L’autrice incontra popolazioni etniche interessantissime quali gli Himba, gli Herero ed i Boscimani, con le loro pitture rupestri sparse in tutta l’Africa australe. Ne descrive quindi la storia e le tradizioni, gli abiti ed i costumi.

L’ultima parte del libro concerne il resoconto di viaggio effettuato nell’estremo Nord della Namibia, ai confini con l’Angola, (a guerra civile in corso) dove le emozioni di meraviglia e paura emergono palesi tanto da far vibrare il cuore di chi legge...

 

Come raggiungerci.

 

Dalla Stazione Termini: uscita piazza dei Cinquecento, prendere la linea H (Dei Capasso) per 4 fermate. Linea H – ogni 12 min. Scendere alla fermata P.ZA MONTE SAVELLO. A piedi per 200 metri.

Dalla Stazione Ostiense: uscita Via della Stazione Ostiense, a piedi per 50 metri fino alla fermata OSTIENSE/MATTEUCCI. Prendere la linea 23 (CLODIO) per 7 fermate. Linea 23 – ogni 10 min. Scendere alla fermata P.ZA MONTE SAVELLO. A piedi per 200 metri.

 Dalla Stazione Trastevere:Partenza dalla stazione Trastevere, a piedi per 150 metri fino alla fermata Stazione Trastevere. Prendere la linea 8 (PIAZZA BELLI) per 6 fermate. Linea 8 ogni 4 minuti. Scendere alla fermata BELLI. A piedi per 100 metri.