Cari colleghi,
è online il nuovo numero della rivista Psichiatria Oggi un appuntamento di riflessione e approfondimento sui temi della nostra professione.

Nel numero attuale sottolineo la presenza di due autorevoli commenti, a firma di Claudio Cetti e Giorgio Cerati sulla recente riforma sanitaria sull'area Salute Mentale che è stata approvata nella nostra Regione. Sempre di più la rivista vuole diventare un “luogo” di riflessione e approfondimento sulle politiche sanitarie che interessano l'organizzazione dei servizi.

È presente inoltre un'interessante ricerca sull'attitudine all'uso delle Sostanze Stupefacenti su un campione di soggetti non affetti da patologia psichica che propone interessanti e inaspettati risultati.
Segnalo infine numerose ricerche originali tra cui la proposta di un algoritmo decisionale per fornire un utile supporto nell'utilizzo di antipsicotici nella pratica clinica. Infine nella sezione di psichiatria forense una riflessione sull'importanza della cartella clinica a cura dell'avvocato Mantovani.

Come di tradizione sono presenti alcuni contributi di colleghi di fuori regione. In questo numero sono stati riportati due articoli originali di colleghi della regione Marche sul tema dell'impatto del Terremoto sulla patologia psichica, con l'esperienza recentemente maturata nei tragici episodi che da mesi colpiscono il centro Italia.

Invito tutti i colleghi ad inviare contributi per rendere sempre più ricca ed interessante la rivista (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria di Redazione
Giancarlo Cerveri