FattiMaiL  

Affezionata piccola grande famiglia di Fatti Mai

Tutto inizia e non smette di iniziare … la parola spes, speranza contiene pes, piede ad indicare quella forza che ti fa lasciare il sicuro per l’incerto … sperare non è una certezza ma un’avventura … bisogna guardare avanti perché noi non siamo chiamati dal passato – ma come diceva Giovanni Vannucci – siamo chiamati dal futuro … “

Sono stata al convegno che si è tenuto a settembre alla Fraternità di Romena. Ad aprirlo Luigi Verdi con queste parole.

Ricominciare, sperare, muoversi … rispondere al futuro.

Mi ha colpita questo frammento di responsabilità che ogni ri-cominciamento consegna.

Mi ha colpita molto pensare che nessun futuro può compiersi da se.

Il futuro – questa parola singolare così gravida di attese – è in realtà un plurale corale. E’ la somma delle risposte che ognuno di noi offre al suo ri-chiamo.

Quali risposte?

Per dare forma al futuro le parole non bastano.

Come non basta mettere sul tavolo tutti gli ingredienti necessari a fare il pane.

Finché non si iniziano a muovere le mani, a compiere gesti, ad arrivare a dare a quegli ingredienti la possibilità di “lievitare” nessun pane potrà essere spezzato e condiviso.

Non bastano parole come legalità, pluralità, condivisione, accoglienza a garantirci un futuro equo, giusto, multiculturale, pacifico.

Le parole possono ridursi a maschere dietro cui nascondere verità altre, perfino opposte.

Nei femminicidi ad uccidere è sempre qualcuno che prima ha pronunciato le parole “ti amo”

Tanto “pubblico” uso della parola legalità e tanta “privata” insofferenza per le regole. Regole sentite come orpelli, limiti, inutili sbarramenti alla propria onnipotente libertà. Regole (condivise o morali) da tradire senza disagi di fronte alla più piccola convenienza.  Però libertà e convenienza, lasciate senza regole, altro non sono che concime per predominio ed ingiustizia.

A parole poi nessuno è razzista, anzi, “io contro gli straniero non ho nulla” ma – cronaca recente – continuano ad essere organizzati picchetti se una case abbia come regolari assegnatari degli stranieri o italiani ma con qualche componente della famiglia straniero … continuano gli epiteti, le battute offensive, le aggressioni verbali e non solo. Continuano, crescono, si moltiplicano ma … la parola razzisti, no … su noi italiani non la usiamo.

Ospitalità, accoglienza … sono parole che fanno aprire le bocche a tanti pur di pronunciarle, le bocche però, solo le bocche … le braccia, le mani, le case, le porte, i confini quelli li preferiamo tutti chiusi.

Anche condivisione piace molto. E’ una parola che si sente spesso. In tanti ambiti diversi. Ma quando si cerca dove sia è più facile trovare gesti di elemosina che scelte di uguaglianza.

Quando sentiamo disagio verso questo nostro tempo o quando sentiamo preoccupazione o imbarazzo … non è al passato, al presente o al futuro che dobbiamo imputare responsabilità.

C’è un tempo per ogni cosa … si legge nel Qoelet

Ci si sofferma sempre a riflettere sul termine “tempo” … ma forse per dar vita al futuro che auspichiamo … è alla parola “cosa” che bisognerebbe iniziare a guardare

Se c’è un tempo per ogni cosa

noi … “cosa” stiamo realizzando perché il tempo possa essere … vita, solidarietà, comunità, uguaglianza, giustizia?

In “cosa” stiamo mettendo le mani (accettando di sporcarcele anche un po’), per “cosa” muoviamo l’impasto dell’esistenza o operiamo scelte quotidiane, “cosa” stiamo facendo per dare al tempo la possibilità di lievitare

futuro

degno delle nostre attese e delle nostre

… parole?

Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,

molto prima di essere accaduto.

(Rainer Marie Rilke)

g.s.

Riprende la spedizione mensile delle newsletter di Fatti Mail.

Uno spazio virtuale per dar vita reale alla … solidarietà.

Molte ricerche di lavoro che possiamo sostenere semplicemente leggendole come fossimo noi ad averle scritte (attivando ulteriori passaparola)

Ricordo che sul BLOG nella colonna di destra vengono costantemente inseriti ed aggiornati eventi ed iniziative di valore sociale, culturale, solidale

TRE ulteriori condivisioni:

1)    Chiunque voglia segnalare iniziative da promuovere, NON mandi ALLEGATI, NE’ LOCANDINE ma tutto il comunicato direttamente come testo della mail

2)    Il BLOG è aggiornato costantemente. Nella colonna di destra sono inserite sempre nuove iniziative o richieste solidali

3)    Sempre nella colonna di destra del BLOG   c'è una finestrella 

"CERCO … TROVO …"

basta digitare una  parola chiave  e   appariranno tutte le volte in cui,  in una qualunque Fatti Mail degli ultimi, sia stata citata quella parola  può essere un'utile strumento di prima ricerca (ovviamente poi c'è sempre l’ archivio!)

AVVISATE LE PERSONE DA VOI SEGNALATE -  DI CUI FORNITE SOLO UN NUMERO DI TELEFONO - CHE POTREBBERORICEVERE TELEFONATE IN CUI SI FARA’ RIFERIMENTO A FattiMail … è importante aiutare due persone estranee   a superare il disagio iniziale … Considerate che l’espandersi di Fatti Mail se da una parte aumenta i lettori (e le opportunità di risposte solidali) dall’altra estende fuori dalla rete la possibile lettura del bollettino. Chiedete quindi a chi vi chiami o vi contatti come sia venuto a conoscenza della vostra richiesta, regolandovi conseguentemente. 

BUONA LETTURA:

Le richieste legate alla ricerca di lavoro  - oggi come sempre - chiamano tutti coloro che vogliano “essere” solidali  a “fare” un gesto in più: una lettura approfondita, un passa parola, un’attenzione ad offerte che possano capitare alla nostra attenzione.  Non sono bigliettini attaccati ad una bacheca … sono amici, persone che stanno portando un peso – diverso ma gravoso in ogni caso – e chiedono il nostro sostegno … per non restarne schiacciati. Grazie

1)           GLORIA CERCA LAVORO:

Gaia cara,

Ti scrivo per Gloria che cerca lavoro.

Si tratta di una signora di 57 anni peruviana, con grande esperienza come badante (usa termini come "emoglobina", "respiratore", "elettrocardiogramma", "padella", ecc con sorprendente competenza.... Conosce la maggior parte dei farmaci ed è estremamente attenta alla posologia, sa fare iniezioni e gestire flebo).

È in Italia da 26 anni, 18 dei quali a servizio presso una signora anziana.

È anche un'attenta colf, è molto discreta, educata, gentile e affidabile, ha i suoi tempi ma è un' instancabile lavoratrice e porta a termine i suoi compiti con precisione e amore.

Sebbene sia minuta non si spaventa di fronte a nulla

È quindi disponibile sia come assistente anziani che come collaboratrice domestica.

Ha bisogno di un contratto come collaboratrice fissa (ha bisogno di una stanza per dormire perché non ha più una casa essendo sempre vissuta presso le famiglie da cui lavorava).

Non ha la patente.

Con referenze.

Io l'ho potuta conoscere solo per un breve periodo ma mi sento di aiutarla anche per la sua disponibilità a gestire una mia situazione complicata.


Ti lascio il suo cellulare: Gloria 338.5982754

Ed anche il mio per qualsiasi chiarimento:

Aline 333.3486827 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2)           COLLABORAZIONE DOMESTICA:

Cara Gaia,

ti sottopongo la presentazione di Maria Antonella Di Candia, che conosco dal 1998, per aver lavorato con lei nella fondazione da cui proviene. Lo faccio sottoscrivendo in particolare tre sue parole: autonoma, veloce e affidabile. Raramente ho trovato nella mia esperienza professionale persone così brave.

Presentazione di Maria Antonella:

Buongiorno, sottopongo alla vostra cortese attenzione la mia candidatura. 

Segretaria esperta con ottime referenze, iscritta nelle liste di mobilità, ho maturato la maggior parte della mia esperienza professionale presso la Fondazione Censis di Roma, all'interno della quale ho avuto la possibilità di svolgere numerose mansioni che mi hanno permesso di raggiungere un elevato grado di autonomia, velocità e affidabilità. Fino al 2015 sono stata prima nella segreteria del direttore e poi segretaria del vice direttore generale, contemporaneamente mi sono occupata del Forum per la Ricerca Biomedica e della segreteria generale della Fondazione.  

Dopo il Censis ho collaborato per un breve periodo nello studio medico oculistico Dr.ssa Concetta Marchese. 

Al momento sto terminando una collaborazione occasionale presso la società Izi di Roma.

Grazie per quanto, cordiali saluti

Maria Antonella Di Candia

Matteo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3)               ASSISTENZA ANZIANI:

Sono da sempre parte della rete Fatti Mail.

Da molto tempo mi occupo degli anziani e sono alla ricerca di nuove possibilità di lavoro. Per qualunque ulteriore info potete contattarmi per email

Ringrazio tutti di cuore,

Romana  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4)           IGOR CERCA LAVORO

Il caro amico Igor,

ucraino che vive in Italia da molto tempo è senza lavoro e quindi disponibile.

E' un bravissimo badante, ha 56 anni, con grande esperienza ed è disponibile giorno e notte: cucina, guida, e fa anche iniezioni varie.

Ve lo garantisco, il suo cellulare è: 328-1512733. Il mio 339-1043130.

Ettore - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5)           LAURA CERCA LAVORO:

Cara Gaia,

ti inoltro la presentazione di Laura, una giovanissima ragazza beneventana neolaureata della mia parrocchia

Salve mi chiamo Laura Norelli, di recente ho conseguito la laurea in Scienze Sociali Applicate con indirizzo in “lavoro, organizzazione e risorse umane”, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ho avuto modo di conseguire un tirocinio presso un municipio di Roma, una borsa di collaborazione presso la mia facoltà ed il Servizio civile nazionale.

Ritengo di essere una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare. Sono disponibile fin da subito anche per un’assunzione a tempo determinato o con contratto di Formazione e Lavoro. Sono altresì disponibile a frequentare eventuali corsi di formazione.

Grazie!

Laura Norelli – 3298788508Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6)           MARCO CERCA LAVORO:

Mi chiamo Marco, sono laureato di I^ livello in Economia Aziendale, ho 36 anni; ho lavorato i primi 7 anni nello sviluppo di impianti ad Energia Rinnovabile (dei quali, 3 in Sud Africa, a Johannesburg). Ultimamente mi sono occupato di Recupero Crediti, Internazionalizzazione Aziende e Facility Management.

Attualmente sono senza lavoro e quindi disponibile per lavori anche temporanei o part time.

Conosco molto bene le lingue Inglese e Francese.

Marco Marena tel.: 3491671532Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

7)           AGOSTINO CERCA LAVORO:

Agostino ha un sorriso grande e generoso. L'ho conosciuto una decina di anni fa nei miei turni alla bottega di commercio equo, 
dove veniva e viene tuttora a vendere vestiti una volta ogni 2 settimane. Negli ultimi 12 anni infatti ha fatto il venditore ambulante con partita Iva. 
Ma è in Italia da quasi 20 anni: prima ha lavorato come muratore e in un laboratorio ottico per la colorazione degli occhiali.

Ha sempre una parola scherzosa e mai un lamento. La sua grande fede lo sostiene (è cattolico) e spesso ci saluta con "God bless you!"Agostino ha 48 anni. In Nigeria ha moglie e 5 figli. Circa 3 anni fa la zona in cui abita la sua famiglia era scossa dalle violenze di Boko Haram, 
è stata l'unica volta che abbiamo visto Agostino provato. Con tanti amici che ruotano intorno alla bottega abbiamo fatto una colletta per permettergli
di scendere a casa e verificare la situazione, eventualmente traslocando i propri cari. Tutto andò bene. 


Oggi Agostino non riesce più a vendere abbastanza per mantenere se stesso a Roma e la sua famiglia in Nigeria. 


Ecco perchè vi scrivo: naturalmente è disponibile per qualsiasi lavoro 
ma io lo vedrei bene di supporto a una famiglia, per esempio a seguire qualche anziano, perchè è una persona di cuore, paziente e solare.


Francesca 339 2669177 - 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8)           ELSA e KASETE:

ELSA  signora eritrea, ha un ristorante di cucina africana in via della stazione prenestina. 38 fa una ottima cucina eritrea ed è disponibile anche a preparare catering di cucina africana.

Il suo locale è ampio e semplice si presta a feste e riunioni.

Elsa è una persona accogliente e gentile

Telefono066401776532071806013887335330

KESETE è un giovane eritreo appena sgombrato da via Curtatone. Ora è ospite sulla collatina da amici.

Cerca lavoro. E’ un bravo termoidraulico.

E’ un ragazzo serio, affidabile e in cerca continuamente di migliorare e di aggiornarsi.
Ha lavorato a lungo in Libia e in Sudan.

E’ in attesa di ottenere il ricongiungimento con sua moglie. Chiunque possa essergli in qualche modo di aiuto, può contattarlo al 3275910669

Per maggiori info o referenze: Annalisa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

9)           OCTAVIAN CERCA LAVORO:

Octavian Negoi nato in Romania nel 1960

abita zona prati - recapito telefonico 348 8240791

sposato e con una figlio di 14 anni

-esperienze lavorative: dal 1979 al 1999 ha lavorato in Romania come elettricista. Successivamente, dal 1999 al 2004 in Italia presso una ditta edile.

Da allora ad oggi ha ricoperto ruoli di portiere, elettricista, idraulico e imbianchino.

-istruzione e formazione: istituto tecnico-professionale (specializzazione elettricista)

- ha la patente di guida

Sua moglie fidatissima lavoratrice domestica,  li conosco da 14 anni bene e posso garantire che si tratta di persone molto affidabili

Grazie

Miranda - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10)     NEVAL CERCA LAVORO:

Cara Gaia,

tramite le suore nostre vicine di casa, ci giunge la richiesta di Neval Jose, un uomo indiano che vive con la moglie a Roma (zona EUR) e mantiene la sua famiglia in India. Al momento svolge un lavoro come badante ma ha una formazione come meccanico navale (nel suo curriculum si può leggere la specifica) e vorrebbe lavorare come meccanico o come assistente tecnico o "qualsiasi lavoro duraturo per qualche anno"

Il suo recapito telefonico è339 3595211la sua mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

11)             ETIENNE CERCA LAVORO:

Cara Gaia, il mio alunno della scuola d’italiano Etienne era professore  di francese in Congo e qui a Roma ha seguito un corso per assistenza anziani.

Vive a piazza Venezia dai Gesuiti. Ha assistito il marito di una mia amica per un anno ma questa estate è mancato, così ora sta cercando un nuovo lavoro. Se puoi aiutarlo te ne sarò grata.

Etienne 3510585145.  Grazie Misa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12)     REGALO DIVANI

Ciao Gaia, regalo due divani a chi ne ha bisogno e possibilità di venirli a prendere.

Un divano pronto letto verde e un divano bianco 3 posti.

Zona piazza Pio XI e foto disponibili

Alessandro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13)           REGALO GIOCHI:

Avrei dei giochi usati ma in ottime condizioni del tipo Lego e delle maschere di Carnevale molto belle.

Possono essere utili?

Maria AntoniettaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14)           ATTREZZATURA PALESTRA OFFRESI:

Salve Gaia, sono una volontaria di casa Betania

C'e' l'opportunità di avere in regalo tutta l'attrezzatura di una palestra (spalliere cavalli, quadro svedese, scale curva e dritta ), due reti nuove e svariati mobiletti da camera da letto che si trovano in una struttura di suore che stanno smantellando portando tutto questo alla discarica.

Nella struttura si può entrare tramite Armando (+39 327 4368374) che ha il numero del capo cantiere … credo però ci sia poco tempo.

Grazie

Patrizia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Armando: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori info: Chiamare il capocantiere Pio Vicovaro 3351919058 o il tecnico Lauri Luigi 3484427340 presto. Serve mezzo idoneo al trasporto

CONDIVIDO:

EVENTI, ATTVITIVA’, INIZIATIVE A CARATTERE SOLIDALE E/O CULTURALE.

A SEGUIRE ALCUNE SEGNALAZIONI DI EVENTI, ATTVITIVA’, INIZIATIVE A CARATTERE SOLIDALE E/O CULTURALE. … vita e solidarietà … per imparare a crescere insieme  

BUONA LETTURA:

UNA SCALA PER “IL TETTO”

Abbiamo quasi finito i lavori di adeguamento strutturale per poter trasformare il casale in una casa-famiglia che accoglierà 8 minori. Ci serve il tuo sostegno per realizzare la scala interna, per unire i due piani della casa e garantire il passaggio tra la zona notte e la zona giorno.


La nostra associazione si sta impegnando da mesi per trasformare questo casale in un luogo sicuro e accogliente per bambini e ragazzi che con fatica e coraggio stanno costruendo una vita lontano da guerre, povertà e solitudine; garantire loro un ambiente accogliente in cui vivere, in cui sentirsi a casa nonostante la loro condizione di disagio familiare e sociale, è per noi uno degli strumenti fondamentali per rendere la loro quotidianità più serena. Ricorda: le donazioni alle Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi!


Grazie per il tuo sostegno:

http://www.lastminuteheroes.org/it/project/una-scala-per-la-casa-famiglia/63/detail/ 

GUSTAMUNDO: IL “GUSTO” DELLA DIVERSITA’

Il progetto “GUSTAMUNDO” nasce con l’idea di proporre integrazione sociale tramite la “cucina”. 

Con la collaborazione di alcune ONLUS, che già si occupano di situazioni difficili, GUSTAMUNDO organizza cene etniche preparate da uomini e donne provenienti dai paesi più disagiati. Saranno loro che, diventando protagonisti in cucina, vivranno un momento di serenità e aggregazione, consentendoci di assaggiare specialità di tutto il mondo. GUSTAMUNDO sarà dunque un “porto gastronomico” dove i nostri ospiti migranti possano fermarsi e farci conoscere meglio la cultura e i sapori della loro terra. 

Il programma di ottobre:

http://www.gustamundo.it/prossimo-evento/ 

Martin Luther King diceva: “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”

Per maggiori info: http://www.gustamundo.it/

SOS COPERTE

        Dalla rete di Raffaele Magrone:

Al Centro Astalli servono coperte di lana, pile, piumini, ma anche capi di abbigliamento da uomo (necessariamente in buone condizioni!), in modo particolare:
- scarpe da uomo, dal 42 in su;
- t-shirt M e L;
- pantaloni 46 e 48.

​Chi lo desidera potrà consegnare questi indumenti e coperte ai volontari del Centro Astalli dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16:30.
Associazione Centro Astalli – Jesuit Refugee Service/Italia
Via degli Astalli 14/a
Tel. 0669700306 Fax 066796783http://centroastalli.it/

REGALIAMO UN SACCO A PELO

REGALARE UN SACCO A PELO È UN SACCO BELLO. da ottobre dell'anno scorso siamo in ballo per la raccolta sacchi a pelo puoi seguirci qui sul gruppo pubblico UN SACCO BELLO BAOBAB https://www.facebook.com/groups/unsaccobellobaobab/ ti chiediamo di aiutarci a comprare un sacco a pelo per le temperature piu basse che stanno arrivando, il prezzo medio su internet è di circa 25 euro. abbiamo un sogno arrivarne a comprane 400, per poter dare a tutti quelli che arriveranno (donne, uomini, bambini) e a quelli che già ci sono e dormono per strada , il cielo è l unico tetto con la pioggia o il sole. Piazzale Maslax, vicino a Stazione Tiburtina, è diventato il punto di transito più importante per i migranti che arrivano a Roma. Arrivano dalla Sicilia dopo un cammino durato mesi, sono stati respinti alle frontiere in Francia o in Austria. Sono donne, uomini e, a volte, anche bambini in transito. due anni fa avevano il Centro Baobab che però è stato sgomberato senza altra alternativa. Qui, vicino alla stazione Tiburtina, adiacente a via Altiero Spinelli, il padre dell'Europa dei diritti, i volontari del Baobab hanno creato un luogo di riposo, dove mangiare e riposare, offrire assistenza legale e sanitaria. NON LASCIATECI SOLI.

Per info e contributihttps://growish.com/59ad44df7fd05fa6198b4587

L’INTRUSA: CINEMA&SCUOLA

Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose, che accoglie molti bambini e adolescenti nelle ore dopo la scuola. Ed è proprio alla Masseria che, con i suoi due figli, cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per un efferato omicidio. Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta esiziale: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata? Chi va difeso, il gruppo o chi – senza dirlo - chiede l’ultima possibilità di sfuggire a una vita già scritta?

Il film interroga ognuno di noi, adulti e ragazzi, e chiede di costruire speranza rispetto a una meta ancora da raggiungere. Il riscatto è possibile grazie alla passione, alla determinazione, all’impegno di Giovanna e di tutti coloro che la affiancano, volontari e insegnanti, ma sarà compiuto quando anche le scelte più difficili di inclusione e accoglienza troveranno modi per essere attuate. Quando tante altre donne e uomini saranno capaci di spezzare “dentro”, nella loro anima, la logica della violenza e del sopruso. Quando tutti noi saremo pronti a riconoscere questo cambiamento mettendoci in gioco.

Forse per questo Mister Jones, un grande pupazzo costruito dai bambini con ingranaggi e materiali riciclati, alla fine del film tende al cielo con la sua altezza, ma volge lo sguardo intorno senza sosta, come a cercare chi ancora manca, chi non si è riusciti a trattenere per far festa insieme.

“ Al centro de L’Intrusa ci sono degli “eroi” moderni, a mio avviso poco raccontati rispetto all’importanza sociale crescente e per le questioni che il loro agire solleva: sono coloro che, per convinzioni politiche, religiose, o semplicemente umanistiche, scelgono di dedicare la propria vita alle fasce più deboli e marginalizzate della società … è  una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L'altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo.”  (Leonardo Di Costanzo, regista)

 Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, per il suo altissimo valore educativo, culturale e sociale, L’intrusa è disponibile anche per le scuole di tutta Italia dal 28 settembre fino al termine dell’anno scolastico 2017/2018, con prenotazioni sin d’ora.

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:

Antonella Montesi

349/77.67.796 (dalle 15.00 alle 19.00Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'intrusa ha ottenuto il sostegno della Croce Rossa Italiana con la seguente motivazione:

“Il film dipinge con maestria le declinazioni di valori cardine come la solidarietà e l’accoglienza che sono alla base della crescita sociale di una comunità davvero matura. In questo modo, ‘L’intrusa’ getta un fascio di luce su realtà spesso taciute e trascurate, in cui persone comuni, lontano dai riflettori, mettono la loro vita al servizio degli altri. Piccoli miracoli che si ripetono ogni giorno e che, grazie a questo film, riescono finalmente a trovare la visibilità che meritano”. 

CORSO AUTO-MUTUO AIUTO

11-12 Novembre, Corso di formazione sull’auto-mutuo aiuto
Il tema del corso di formazione è l’attivazione e la conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto e si rivolge a operatori socio-sanitari, counselor, psicologi, educatori, volontari e utenti dei gruppi. L’obiettivo del corso è di informare sulla realtà dei gruppi di auto-mutuo aiuto (vis à vis e online) e di formare facilitatori per la conduzione di gruppi rivolti alle persone che vivono specifiche situazioni di disagio.
Il Gruppo di auto-mutuo aiuto (GAMA) è un piccolo gruppo di persone che condividono la stessa situazione di disagio e difficoltà e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo. Partecipare significa compiere uno sforzo individuale (auto-aiuto) per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vivono esperienze di disagio e difficoltà recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria (mutuo aiuto).


Si scopre quanta forza possa venire dall’ascoltarsi e sostenersi a vicenda, dall’offrirsi reciprocamente conforto, dal rispecchiarsi nell’altro e dal condividere i faticosi passi della costruzione di un nuovo cammino.
I gruppi GAMA sono una risorsa della comunità e rappresentano uno spazio di ascolto, protetto e libero da giudizi, in cui ciascuno può esprimersi e narrare le proprie esperienze.
Il corso si terrà a Romal’11 e 12 Novembre 2017.


Per informazioni e iscrizioni, scriveteci a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per tutte le informazioni sul corso e la scheda di iscrizione da rimandarci: Programma Corso GAMA novembre 2017

GRUPPO EVENTI – Sostegno e Formazione

Associazione di promozione sociale - via Nizza 92, 00198 Roma - codice fiscale: 06107361005

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sito: www.gruppoeventi.it

L’Associazione Gruppo Eventi, che dal 1996 opera per contrastare la tendenza dominante a emarginare le realtà della malattia, della morte e del lutto, offre un corso di formazione a carattere esperienziale destinato a chi si interessa o opera intorno alle tematiche dell'auto-mutuo aiuto.

PASSEGGIATEperRoma

ANTIQUARIUM di Lucrezia: Un Museo archeologico di periferia che rappresenta una iniziativa unica ed esemplare: aperto a fine marzo del 2015, a tutt'oggi è ancora poco noto e valorizzato. Nelle sue cinque sale, distribuite in due edifici, sono raccolti materiali provenienti dalle indagini archeologiche svolte negli ultimi 25 anni nel territorio dell'Appio-Tuscolano, una vasta area caratterizzata nell'antichità da attività agricole e dalla presenza di ville e necropoli. L'orizzonte cronologico dei materiali esposti spazia dall'epoca preistorica e protostorica fino al medioevo. Tra questi, molti i corredi trovati nelle sepolture: i più commoventi sono quelli infantili. Vi si trovano monili d'oro, orecchini minuscoli, piccoli gioielli e persino biberon e bollitori per il latte,  oltre ad oggetti personali legati alla sfera femminile, come contenitori per il trucco, pinzette, spatoline. Tra i reperti che si possono ammirare figurano anche materiali raffinati, affreschi, vetri e marmi pregiati, come la splendida statua di Ermafrodito.

Data: domenica 15 Ottobre 2017

Quota di partecipazione: Intero: € 10,00 - Ridotto: € 7,00 (da 10 a 18 anni)- Bambini: gratuito

Biglietto di ingresso: gratuito

Durata Visita:  2h

Appuntamento: Ore 10:30- Via Lucrezia Romana, 62

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 ottobre

Info e prenotazioni:    

Contattare Livia De Stefano

Scrivere all’indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 347.1007191 

L’incontro è condotto da Donatella Cerulli, storica e studiosa di tradizione romana  A cura dell'associazione Culturale Passeggiate per Roma 

www.passeggiateroma.eu -www.facebook.com/passeggiateperroma

SONG-TAABA ONLUS

Riparte la campagna “condiamo” la vita di SOLIDARIETA’

Per prenotare l’OLIO SOLIDALE e sostenere progetti di alfabetizzazione e formazione professionale, infermieristica, prevenzione e cure mediche in Congo e Burkina Faso

basta scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Grazie!

CONSAPEVOLEZZA&SOLIDARIETA’

Una cittadinanza consapevole è una cittadinanza più solidale.

TUTORE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Cerchiamo privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

Dopo aver seguito il corso di formazione, organizzato dai garanti regionali e dalle province autonome, gli aspiranti tutori volontari verranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

 http://www.garanteinfanzia.org/news/minori-stranieri-non-accompagnati-bando-  diventare-tutore-volontario

CAMPAGNA CARITAS A FAVORE DEI MIGRANTI

È stata lanciata ufficialmente da papa Francesco il 27 settembre, durante l'Udienza generale da piazza San Pietro,alla presenza di persone migranti e rifugiate, attualmente accolte tramite i progetti Caritas,la Campagna di Caritas Internationalis "Share the journey" (#sharejourney), nata con l'obiettivo di promuovere la “cultura dell'incontro” nelle comunità da cui i migranti partono o ritornano, in quelle in cui transitano e in quelle in cui scelgono di stabilire le loro case.

 Attraverso “Share the journey” si vuole capire e contribuire a far capire perché così tante persone stanno lasciando la loro terra in questo momento storico. Si vogliono anche stimolare le comunità a costruire relazioni con rifugiati e migranti, accendere una luce e illuminare la strada. La migrazione è una storia molto antica, ma questa campagna mira ad aiutare le comunità a vederla con occhi nuovi e un cuore aperto.

 L'appello del Santo Padre

Sono lieto di accogliere i rappresentanti della Caritas, qui convenuti per dare inizio ufficiale alla campagna Condividiamo il viaggio – bel nome della vostra campagna: condividere il viaggio –, che ho voluto far coincidere con questa udienza. Do il benvenuto ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati che, assieme agli operatori della Caritas Italiana e di altre organizzazioni cattoliche, sono segno di una Chiesa che cerca di essere aperta, inclusiva, accogliente. Grazie a tutti voi per il vostro instancabile servizio. Voi avete fatto già l’applauso, ma loro meritano tutti davvero un grande applauso, da tutti!

Con il vostro impegno quotidiano, voi ci ricordate che Cristo stesso ci chiede di accogliere i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati con le braccia, con le braccia ben aperte. Accogliere proprio così, con le braccia ben aperte. Quando le braccia sono aperte, sono pronte a un abbraccio sincero, a un abbraccio affettuoso, un abbraccio avvolgente, un po’ come questo colonnato in Piazza, che rappresenta la Chiesa madre che abbraccia tutti nella condivisione del viaggio comune.".

http://www.caritasitaliana.it/home_page/attivita_/00007256_Share_the_journey__Campagna_Caritas_Internationalis_per_i_migranti.html

----------------

Lo spirito di gratuità che muove Fatti Mail implica che chiunque abbia ricevuto (o riceva) ospitalità circa  un proprio comunicato lo faccia in spirito di condivisione dell'idealità solidale accettando di essere parte di uno spazio in cui la comunicazione sia tanto un dire quanto un ascoltareLa solidarietà ha infatti necessariamente due direzioni quella del chiedere e quella dell'offrire. Se non sono entrambe vissute ed accolte non potrà esserci spazio di solidarietà.

Nei Fatti  - e nelle Mail - questo significa accettare:

-  che il proprio indirizzo e-mail entri nella mailing list di Fatti Mail (che non ne farà uso alcuno al di fuori della spedizione on-line delle news letter 2/3 volte al mese)

-  ed essere disponibili a leggere i bollettini che si riceveranno con la stessa solidarietà che si è sperato altri abbiano messo in gioco leggendo  il proprio annuncio

-  per ritrovare i testi delle passate fatti mail cliccate su:

-http://fattimail.blogspot.com/,

Una Gaia giornata!

 

-- 

Gaia Spera Lipari

FattiMail
http://fattimail.blogspot.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Song-TaabaONLUS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

http://song-taabaonlus.ning.com/

www.song-taabaonlus.org/,

https://www.facebook.com/pages/Song-Taaba-Onlus/238671099539147

Tutto ciò che è necessario al trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano nulla 

(E.Burke)