Considerato il notevole interesse suscitato soprattutto tra i giovani, è stata prorogata a domenica 14 gennaio la chiusura della mostra, allestita al Museo archeologico nazionale dellUmbria, piazza Giordano Bruno, 10 Perugia, di rari e antichi strumenti astronomici tra cui astrolabi, notturnali, orologi solari equinoziali, cilindrici, quadrati delle ombre, rose dei venti, quadranti come quello in ottone di Gerolamo della Volpaia, del 1577

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Musei

POLO MUSEALE DELL’UMBRIA

“Le vie degli Etruschi”. 

Convegno a Perugia al Museo archeologico nazionale dell’Umbria

Perugia, 23/10/17

Organizzato dal Polo museale dell'Umbria - Museo archeologico nazionale dell’Umbria -, Associazione culturale Naturavventura e Liceo scientifico Alessi di Perugia, sabato prossimo, 28 ottobre, a partire dalle ore 9,4 e per tutta la giornata, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, piazza Giordano Bruno, 10, Perugia, si svolgerà un convegno dedicato a “Le vie degli Etruschi”.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Musei

POLO MUSEALE DELL’UMBRIA

San Giustino. Al Castello Bufalini sabato e domenica la Fiera “Sapori e Mestieri”

Perugia, 20/10/17

Continuano le iniziative al Castello Bufalini di San Giustino (PG). La storica struttura resterà, infatti, aperta, sabato 21 e domenica 22 ottobre in occasione della Fiera Sapori e Mestieri organizzata dal Comune.

Perugia, Museo archeologico nazionale dell'Umbria
Giovedì 26 ottobre 2017, ore 15.30

VISITA GUIDATA AI CANTIERI DI RESTAURO

il restauratore Adamo Scaleggi sarà a disposizione dei visitatori per spiegare gli interventi effettuati e quelli in corso, condotti su reperti lapidei ed iscrizioni. Il progetto, finanziato con fondi del MiBACT, è finalizzato all’allestimento di una specifica sezione lapidaria del Museo, che verrà inaugurata nella primavera prossima.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Musei

POLO MUSEALE DELL’UMBRIA

Spoleto. Sabato alla Rocca la restaurata “Madonna con Bambino”

proveniente da Savelli di Norcia.

Perugia,19/10/17

Restano solo due settimane per visitare la mostra “Tesori dalla Valnerina” alla Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, che espone fino al 5 novembre oltre trenta opere straordinarie tratte in salvo dal terremoto del 2016 e già restaurate. Ultima esposta in ordine di tempo è la splendida scultura lignea del XVI secolo Madonna in trono con Bambino”, proveniente dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Savelli di Norcia.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Musei

 

POLO MUSEALE DELL’UMBRIA

Spoleto. “Muri maledetti”, video e performance al Museo archeologico nazionale e Teatro

 

Spoleto, 13/10/17

In occasione della Giornata del Contemporaneo, organizzata ogni anno a livello nazionale da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ) e promossa dal MiBACT, l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo Onlus in collaborazione con il Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, sabato 14 ottobre 2017, presenta, nella chiesa di Sant’Agata, l’intervento artistico "Muri Maledetti" creato dall’attore, regista e artista visivo Julian Janowski.